FANTIC

Davvero tanto le novità per la Fantic, marchio storico che all’Eicma 2018 era presente con il Caballero E-Cab, il primo elettrico, Caballero 500 Rally, il nuovo veicolo elettrico a pedalata assistita Issimo, le versioni Scrambler e Flat Track aggiornate del Caballero e la nuova gamma Offroad.

 

CABALLERO E-CAB

E’ il nuovo concept ideato interamente negli stabilimenti di Quinto di Treviso. Si tratta della prima moto elettrica che verrà realizzata dalla storica casa motociclistica. L’iconica moto, che ricorda il passato glorioso di Fantic e che ha fatto sognare generazioni di giovani, rappresenta già il presente dell’azienda trevigiana, grazie all’attuale gamma Caballero 125cc, 250cc e 500cc in due diversi allestimenti Scrambler e Flat Track. Da oggi però, Caballero mette un piede nel futuro. Caballero E-Cab, riprende i concetti dei fratelli Caballero con motore termico: una moto facile da guidare, divertente e performante, di grande impatto estetico e che si rivolge ad un pubblico giovane. Caballero E-Cab ha un nuovo telaio mono trave in acciaio al CrMo che accoglie il motore AC a magneti permanenti (PMAC) alimentato con batteria da 7,5kWh di capacità. Il veicolo è pensato per essere guidato con patente A1, con una potenza di 11kW e in grado di raggiungere i 120km/h. L’autonomia arriva a 150km su ciclo urbano,110km su ciclo misto e 90 km in autostrada mantenendo un regime di velocità costante a 115 km/h. Nella progettazione della ciclistica, particolare attenzione è stata destinata alla centralizzazione delle masse andando a modellare attorno al baricentro il nuovo pacco batteria. Tecnicamente si caratterizza inoltre per l’utilizzo di materiali pregiati (carbonio ed ergal), con lo scopo di ridurre il peso già contenuto di 147kg. Questo, assieme ad altri nuovi progetti, rappresenta la direzione che Fantic vuole percorrere per il prossimo futuro, affiancando nuove forme di mobilità ai consolidati progetti con motore termico.

 

CABALLERO 500 RALLY

Si tratta di una Scrambler più tecnica con maggiore vocazione fuoristradistica, progettata per far sognare grandi viaggi su due ruote e avventure in terre lontane. Importante il lavoro fatto sulle sospensioni a corsa maggiorata, che arrivano a 200mm su anteriore e posteriore. Caballero Rally monta forcelle a steli rovesciati da 43mm, che sono regolabili sia nel precarico che nell’idraulica, così come è regolabile anche il mono ammortizzatore posteriore da 200mm. In alluminio il nuovo forcellone. Il nuovo modello presenta moltissimi nuovi particolari inediti: il nuovo manubrio offroad con traversino e paracolpi, i parasteli montati sulle forcelle USD, il nuovo parafango alto anteriore, il paramotore, la griglia coprifanale anteriore, la tabella anteriore portanumero, pneumatici offroad. Due i colori disponibili: oltre al classico rosso, è stata inserita in gamma una nuova colorazione military green.

 

Debutta a Eicma anche la nuova proposta per la mobilità urbana targata Fantic Motor: si chiama FANTIC ISSIMO ed è un veicolo elettrico a pedalata assistita e a ruota bassa, che sarà presto disponibile anche in versione S-Pedelec (fino a 45 km/h). Anche in questo caso il nome evoca la storia della casa motociclistica: Issimo ripropone infatti il ciclomotore Fantic bestseller degli anni Settanta eOttanta. A caratterizzarlo sono design moderno, telaio in alluminio con struttura a traliccio a vista, motore centrale e batteria a ioni di litio da 630 Wh. Grazie a ruote da 20”, alla ciclistica progettata in Fantic e alla leggerezza - pesa meno di 30kg - Issimo regala divertimento e agilità senza rivali nel districarsi nel traffico cittadino, garantendo al contempo stabilità e sicurezza grazie a potenti freni a disco anteriori e posteriori.

Il cambio di velocità integrato nel mozzo conferisce inoltre grande compattezza ed affidabilità al veicolo. Interconnesso con smartphone, è capace di garantire grande autonomia nei tragitti urbani fino a 120 km. Una vera rivoluzione per la mobilità urbana. Due gli allestimenti presentati al Salone: Urban, già predisposto con portapacchi e batteria aggiuntiva, e una versione Fun, caratterizzata da un manubrio Bmx.

 

CABALLERO SCRAMBLER E FLAT TRACK

Dopo la messa in vendita di Caballero 125 dall’inizio del 2018 e di Caballero 250 sul finire dell’estate, ecco il nuovo Caballero 500, negli allestimenti Scrambler e Flat Track. In questi ultimi si potranno apprezzare le versioni definitive dello scarico sviluppato con Arrow e del sistema di iniezione realizzato in collaborazione con l’azienda veneta Athena-Get.

 

GAMMAOFFROAD(ENDURO-MOTARD)

La nuova gamma Enduro 2019 offre una scelta tra tre diverse cilindrate: 50cc, 125cc, 250cc. L’allestimento Performance, sia per i 50cc che per i 125cc, è equipaggiato con una nuova forcella Fantic da 41 mm a steli rovesciati e nuove piastre di sterzo in alluminio. Gli allestimenti Casa, invece, presentano nuove piastre di sterzo ricavate dal pieno e anodizzate oro. La versione 50cc Casa è stata aggiornata con un nuovo silenziatore Big On e rifinito con fondello carbon-look. Il 125cc mantiene il consolidato terminale byArrow. Tutti i modelli Casa, inoltre, sono stati impreziositi con una nuova corona alleggerita in ergal anodizzata oro. Il nuovo modello Enduro Casa 250cc a iniezione è caratterizzato da un performante sistema di iniezione elettronica Euro 4 sviluppato in collaborazione con Athena-Get, una nuova forcella Fantic da 43mm e un nuovo mono ammortizzatore posteriore. Il forcellone è in alluminio con leveraggio progressivo e sezione variabile. Il nuovo 250 è equipaggiato con fari anteriori e posteriori full-led e un nuovo display multifunzionale.

Categoria: EICMA 2018