CUPRA BORN: IL PRIMO MODELLO 100% ELETTRICO DEL MARCHIO

CUPRA Born coniuga alla perfezione elettrificazione e prestazioni, aprendo la strada per l’espansione del brand in nuovi mercati. Disponibile con diversi livelli di potenza, inclusa la versione più performante e-Boostche porta la potenza erogata a 231 CV (170 kW) e autonomia in modalità completamente elettrica di circa 540 km (con batteria da 77 kWh) e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,6 secondi.

 

CUPRA Born è pronta a rivoluzionare il mercato e a dare inizio a una nuova era. La prima vettura completamente elettrica del brand contemporaneo e non convenzionale è contraddistinto da design accattivante e prestazioni sportive, sfidando così lo status quo.

CUPRA Born si distingue per l’innovativo propulsore dalle straordinarie prestazioni e per un telaio capace di regalare emozioni di guida uniche in qualsiasi condizione. Il suo design di carattere contribuisce a rendere inconfondibile la prima CUPRA 100% elettrica: così, CUPRA Born è destinata a rivoluzionare il mercato automobilistico.

CUPRA Born offre la tecnologia di propulsione più avanzata: il powertrain elettrico è disponibile in diverse varianti, con motori elettrici da 150 CV (110 kW), 204 CV (150 kW) e 231 CV (170 kW), in grado di trasmettere la potenza alle ruote posteriori grazie a una batteria agli ioni di litio ad elevate prestazioni, con una capacità fino a 77 kWh, sufficiente a raggiungere un’autonomia di 540 km.

 

L’approccio “driver oriented” con cui è stata progettata CUPRA Born unisce mobilità elettrica e sportività grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC e all’ESC Sport, che la rendono un’auto coinvolgente e reale strumento di connessione fra il guidatore e la strada. Lo sterzo progressivo, i freni maggiorati e gli pneumatici ad ampia impronta a terra abbinati ai cerchi in lega da 20" offrono una risposta immediata, accrescendo la sicurezza.

Le prestazioni di CUPRA Born vanno di pari passo con la personalità del suo stile. Il frontale, con il suo carattere deciso e i tratti raffinati dell’illuminazione, le pronunciate nervature del cofano motore che convergono verso la cornice del logo CUPRA conferiscono un look deciso, che esprime forza e determinazione.

Il carattere dinamico del nuovo modello si respira anche all’interno. La disposizione di ogni elemento è rivolta verso il conducente, come in ogni CUPRA, e l’abitacolo è progettato per accogliere i passeggeri all’insegna di stile e comfort, senza dimenticare l’attenzione all’ambiente.

Gli interni sono rivestiti con una serie di materiali che aggiungono un tocco di sportività e raffinatezza, sottolineando la qualità costruttiva. I sedili sportivi avvolgenti di serie sono realizzati in SEAQUAL®YARN, un filato ricavato dalla lavorazione delle microplastiche raccolte nei mari. I sedili sportivi avvolgenti disponibili su richiesta sono in Dinamica®, altro materiale riciclato. L’approccio adottato da CUPRA in termini di tutela ambientale va ben oltre alla semplice energia utilizzata per alimentare le vetture.

 

Dal volante CUPRA alle finiture in rame, ogni dettaglio e particolare ricorda che CUPRA Born fa parte della famiglia CUPRA.

CUPRA Born è molto più di un’auto elettrica ad alte prestazioni; è un veicolo che offre un’esperienza digitale senza pari grazie all’integrazione del sistema infotainment di ultima generazione, all’accesso ai servizi online, all’ecosistema di applicazioni scaricabili, alla serie di funzioni di sicurezza/assistenza e all’accesso remoto. Una vettura pronta a far parte della vita digitale di ogni singolo cliente.

L’accesso alle funzioni è semplice e intuitivo mediante lo schermo sospeso del sistema infotainment da 12” ad alta risoluzione (di serie) e attraverso l’app “My CUPRA” di nuova concezione, quando ci si allontana dalla vettura.

Il motore è disponibile in tre varianti di potenza: 150 CV (110 kW)/310 Nm e 204 CV (150 kW)/310 Nm per CUPRA Born, mentre il motore che equipaggia la versione più performante, CUPRA Born e-Boost, raggiunge una potenza pari a 231 CV (170 kW)/310 Nm, offrendo un’esperienza sensoriale davvero unica. A sua volta, Born e-Boost sarà disponibile in due varianti: una con batteria da 58 kWh, che garantisce un’autonomia di 424 km, e una con batteria da 77 kWh, con un’autonomia di 540 km. CUPRA Born e-Boost, inoltre, offre di serie freni anteriori con dischi da 340mm, cerchi da 19” di serie e il volante CUPRA con pulsanti satellite.

I tempi di ricarica sono importanti quanto i valori dell’autonomia e sono un indicatore utile per valutare la facilità e la versatilità di utilizzo di una vettura. Anche sotto questo aspetto, CUPRA Born non delude. In appena 7 minuti è possibile acquisire 100km di autonomia collegandosi a un punto di ricarica da 170 kW. I viaggi saranno semplici come quelli a bordo di un modello spinto da un motore endotermico. E anche se la batteria è carica solo al 5%, bastano solo 35 minuti per raggiungere l’80%.

 

CUPRA Born può essere collegata a reti di ricarica sia a corrente alternata (fino a 11 kW) sia a corrente continua (fino a 170 kW). In viaggio come a casa, è quindi possibile ricaricare la batteria in modo veloce, semplice e senza problemi.

Le dimensioni hanno un ruolo importante nel comportamento dinamico di CUPRA Born. Il modello misura 4.322 mm in lunghezza e 1.809 mm in larghezza ed è alto 1.540 mm, con un passo di 2.766 mm. 

Design esterno
Il frontale di CUPRA Born regala emozioni forti fin dal primo sguardo. Esprime personalità, stile e determinazione. Il carattere e l’estetica del frontale sono caratterizzati dai fari full LED di nuova concezione e dalla calandra più bassa, progettata per convogliare l’aria verso il radiatore. Questa sezione superiore concava ricorda il muso di uno squalo e trasmette forza. Al di sotto troviamo l’ampia presa d’aria con una cornice in Copper CUPRA. Le vetture elettriche necessitano di una quantità inferiore di aria rispetto ai motori a combustione ma il propulsore richiede comunque un afflusso ottimizzato d’aria. Il connubio tra i requisiti ingegneristici e l’approccio al design aiuta a raggiungere l’equilibrio perfetto tra forma e funzione.

 

Il tocco finale per il design anteriore, che accresce ulteriormente la qualità percepita, è dato dal logo CUPRA in Copper: posizionato nella parte anteriore del cofano motore, tra due linee ben definite che guidano lo sguardo verso la scritta CUPRA in basso, accresce ulteriormente la qualità percepita con il suo design e la posizione.

Nella parte posteriore, lo spoiler si collega senza soluzione di continuità al montante posteriore, guidando lo sguardo dalle fiancate alla parte posteriore dell’auto. E con un diffusore integrato in tinta con la carrozzeria che impreziosisce il look in modo naturale, conferendo un carattere sportivo e aerodinamico, il design posteriore di CUPRA Born risulta totalmente incorniciato sia nella parte alta, sia inferiore.

 

Design dell’abitacolo

Gli interni di CUPRA Born sono stati progettati ponendo tutta l’attenzione nel conducente, per rendere l’esperienza di guida unica ed emozionante.La luce d’ingresso cattura lo sguardo e annuncia ciò che gli interni di CUPRA Born hanno da offrire, proiettando il logo CUPRA dallo specchietto esterno al suolo, davanti al conducente. Un assaggio dello stile naturale e della personalità unica che caratterizzano l’abitacolo.Linee tese, superfici ricche di carattere e materiali dal taglio accentuato definiscono il nuovo linguaggio stilistico estremamente accattivante del marchio.

 

Gli interni sono studiati per integrare i dispositivi tecnologici e di infotainment più avanzati. La posizione centrale è occupata dal touchscreen sospeso da 12” di serie, leggermente inclinato per garantire la visuale ottimale da parte del conducente. Lo schermo consente di accedere a una serie di funzioni in modo semplice e intuitivo.

Al volante si nota subito il CUPRA Virtual Cockpit. Il layout compatto fornisce le informazioni più rilevanti in modo estremamente chiaro. Il CUPRA Virtual Cockpit ospita anche i pulsanti del selettore di marcia e il freno di stazionamento. 

Categoria: Auto