LE NOVITA’ 2020 DI SSANGYONG

La casa coreana per il corrente anno ha riservato grandi novità per le proprie vetture a partire dal lancio della nuova TIVOLI G1.2T che ha subito un importante face lifting sia all’esterno sia all’interno. La nuova Tivoli G1.2T si inserisce all’interno di un percorso intrapreso da SsangYong per essere sempre in prima fila vicino agli automobilisti, mai quanto in questo difficile momento, attraverso una vettura che sappia rispondere a qualsiasi tipologia di esigenza e di mutamento del settore. Un prodotto come Tivoli offre infatti il massimo della sicurezza, alta connettività, grazie a una tecnologia avanzata, completa e intuitiva, una scelta di motorizzazioni differenti e in linea con le nuove normative attraverso la disponibilità di tre motori, 1.2 e 1.5 benzina e 1.6 diesel, oltre a un design esterno e interno totalmente rinnovato, che offre una nuova linea stilistica, elegante, dinamica e dalla grande personalità.

Design: lo stile all’avanguardia della nuova Tivoli, robusto e sicuro, conferisce all’auto un aspetto elegante e dinamico. Il profilo e le linee fluenti delle fiancate sono un concentrato di forza e personalità, grazie anche ai dettagli curati con grande attenzione, come i fari a LED dal design audace, che accostati a un pacchetto di dotazioni eccellenti conferiscono alla vettura un look moderno ed esclusivo. I numerosi optional disponibili permettono inoltre di aggiungere un tocco in più di personalizzazione, capace di esaltare ulteriormente il comfort e la qualità di vita a bordo, già paragonabile alle auto di categoria superiore.

La nuova Tivoli G1.2T ha una lunghezza di 4.225mm, una larghezza pari a 1.810mm e un’altezza di 1.613mm, con un passo di 2.600mm e una capacità del bagagliaio che varia a seconda della percentuale di file di sedili abbattute. La vettura è stata progettata per regalare al guidatore e ai passeggeri un ambiente confortevole e sicuro, fruendo di una strumentazione avanzata e di comandi altamente intuitivi come l’ampio quadro strumenti digitale LCD TFT a colori da 10.25” con funzioni di navigazione e smart mirroring, per una guida intuitiva e sicura grazie anche all’alta visibilità delle informazioni.

Da non dimenticare poi la disponibilità della più recente tecnologia e connettività, come Apple CarPlay e Android Auto, che permettono di collegare e sincronizzare lo smartphone al sistema digitale della vettura, oltre all’ampio display Smart Audio da 8", retrocamera di parcheggio e collegamento Bluetooth e i vari dispositivi di sicurezza davvero completi ed al vertice della sua categoria.

Ampia gamma di motori: per quanto riguarda le motorizzazioni, Tivoli è disponibile in 3 nuove diverse motorizzazioni, benzina e diesel, con un'affidabilità comprovata e un piacere di guida superiore a prescindere dalla scelta. Si può scegliere tra un motore a benzina GDI-Turbo da 1,2 litri o d 1,5 litri e un motore diesel e-XDi da 1,6 litri.  Il nuovo motore a benzina GDI-Turbo da 1,2 litri eroga una potenza massima di 128CV a 5.000 giri/minuto e una coppia massima di 230Nm fra i 1.750 e i 3.000 giri/min con cambio manuale a 6 marce. Quello da 1,5 litri eroga una potenza massima di 163CV a 5.500 giri/minuto e una coppia massima di 280Nm fra i 1.500 e i 4.000 giri/min sempre con cambio manuale. Il motore diesel e-XDi da 1,6 litri eroga invece una potenza massima di 136CV a 4.000 giri/minuto e una coppia massima di 324Nm a 1,500-2.500 giri/min. in abbinamento con il cambio automatico AISIN a 6 marce.

Prezzi da Euro 21.000,00 sino ad Euro 24.300,00 con uno sconto finale di Euro 4000,00.

 

Altra importante novità è rappresentata dal SUV KORANDO dal look moderno e altamente innovativo in termini tecnologici giumto alla sua quarta generazione. 

Design e comfort: Lo stile esterno è dotato di grande personalità, completamente rinnovato ed esclusivo con il frontale che richiama il family feeling SsangYong evolvendolo grazie a gruppi ottici molto espressivi e tecnologici. Le linee sul cofano conferiscono un’immagine sportiva e hanno una funzione aerodinamica, mentre il profilo laterale appoggiato sui robusti parafanghi evidenzia sportività e grande abitabilità. Tutti i dettagli sono curati con grande attenzione, come il montante posteriore con finizione nero lucido con una funzione snellente dal punto di vista stilistico. Korando ha un look decisamente contemporaneo studiato per rivolgersi a una clientela giovane, dallo stile di vita dinamico e attenta alla praticità d’uso, che vuole divertirsi alla guida. La vettura, inoltre, è stata sviluppata su un pianale completamente nuovo caratterizzato da parametri ingegneristici estremamente performanti, che garantiscono un comfort acustico e vibrazionale ai vertici della categoria.  

Korando ha una lunghezza di 4.450mm, una larghezza pari a 1.870mm e un’altezza di 1.620mm, con un passo di 2.675mm che garantisce ampi spazi interni. La capacità del bagagliaio varia da 551 litri, con tutti i sedili in posizione, fino all’ampio spazio di 1.248 litri con i sedili posteriori abbattuti. Korando è stato progettato per regalare al guidatore e ai passeggeri un ambiente confortevole e sicuro, fruendo di tutti i più avanzati supporti tecnologici come l'ampio display da 9'' HD con funzioni di navigazione e smart mirroring, il quadro strumenti digitale in alta definizione da 10.25'', con cluster completamente configurabile per una guida intuitiva e sicura grazie all’alta visibilità delle informazioni, e il sedile guidatore disponibile anche elettrico con regolazione del supporto lombare per un maggiore comfort. Anche i passeggeri hanno a disposizione funzioni come l’illuminazione abitacolo regolabile a più colori e le wrapping doors per non sporcarsi i vestiti salendo e scendendo dalla vettura in caso di condizioni atmosferiche avverse. 

Anche per la Korando i sistemi di sicurezza sono ai massimi livelli: è una delle vetture più sicure del suo segmento, come dimostrano le 5 stelle Euro NCAP conquistate, grazie a un nuovo telaio molto rigido realizzato con materiali alto-resistenziali e a un abitacolo protetto dai 6 airbags frontali, toracici e a tendina.

La potenza dei motori: Per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili, si può scegliere tra due nuovi motori Euro 6d-TEMP, un motore a benzina GDI-Turbo da 1,5 litri e un Turbo diesel da 1,6 litri.  Il nuovo motore a benzina GDI-Turbo da 1,5 litri, particolarmente fluido, ha una cilindrata di 1.497cc ed eroga una potenza massima di 163CV a 5.000 giri/minuto e una coppia massima di 280Nm costante fra i 1.500 e i 4.000 giri/min. Il valore di coppia è il migliore del segmento. Il motore turbo diesel da 1,6 litri, potente e fluido, ha una cilindrata 1.597cc ed eroga una potenza massima di 136CV a 4.000 giri/minuto e una coppia massima di 324Nm a 1,500-2.500 giri/min. in abbinamento con il cambio automatico e di 300Nm a 1,500-3,000 giri/min. con il cambio manuale. Entrambi i motori sono disponibili sia con cambio manuale a 6 marce, che automatico AISIN a 6 marce con trazione sia anteriore che 4WD.

Prezzi da Euro 25.550,00 sino ad Euro 40.550,00 con uno sconto finale di Euro 6000,00.

 

Da ultimo novità assoluta per Ssangyong vede l’affacciarsi del il nuovo REXTON SPORTS XL in un mercato altamente competitivo come quello dei SUT (sport utility truck) / pick-up. Realizzato a partire dalla stessa architettura del Rexton, il SUT Rexton Sports ne condivide la configurazione body-on-frame”, diventando un veicolo estremamente robusto che fornisce eccellenti prestazioni nella guida fuoristrada e sicurezza, grazie al telaio “quad-frame” e alla trazione integrale. Il veicolo ha un interasse più lungo, pari a 3.210mm (110mm in più rispetto al modello Rexton Sports standard), una maggiore lunghezza del pianale di carico che ora è di 1.610mm (dai precedenti 1.300mm) e un più ampio volume per i carichi pari a 1.262 litri, oltre a un carico utile fino a 1.062 kg, rispetto ai precedenti 850kg.

Design e comfort: lo stile esterno di Rexton Sports XL conferisce al veicolo un aspetto audace e robusto, ispirato alla filosofia “dignified motion of nature”, uno degli elementi del linguaggio stilistico di SsangYong, “Nature-born 3 Motion”. L’audace linea di cintura cromata, che attraversa la griglia del radiatore e le curve del cofano, conferisce alla vettura un carattere vigoroso e un’immagine di grande forza. La griglia “ad ali spiegate”, vero tratto distintivo di tutti i nuovi modelli SsangYong, si allunga fino a toccare i fari, mentre le linee di carattere dinamico sui fianchi e soprattutto sul posteriore, contribuiscono a comunicare una sensazione generale di potenza e volume del veicolo. I fari HID/Halogen con luci di posizione e indicatori di direzione LED conferiscono un aspetto più raffinato. Le porte sono state progettate per coprire le soglie lungo la parte inferiore della scocca, affinché i passeggeri non si sporchino salendo e scendendo dalla vettura, mentre i cerchi larghi 20” completano l’aspetto complessivo del veicolo. Il pianale di carico accoglie con grande utilità un volume di 1.262 litri e vanta spazio sufficiente per trasportare un europallet. È inoltre equipaggiato con prese elettriche da 12V/120W e ganci girevoli per agevolare il fissaggio di attrezzi e macchinari tramite cinghie. Il SUT è disponibile in un’ampia scelta di otto varianti di colore per gli esterni, tra cui: bianco, bianco grand, argento, nero, grigio marmo, rosso indiano, blu Atlantico e marrone. Gli interni del nuovo Rexton Sports XL offrono invece la raffinatezza e l’atmosfera moderna di un’autovettura, ma con una sensazione di robustezza, che si sposa con il look esterno da utility vehicle. Ben equipaggiato come pick-up, presenta anche sedili in morbida nappa per il massimo comfort del conducente e dei passeggeri. Inoltre, i sedili anteriori possono essere riscaldabili e ventilabili, per rendere i lunghi viaggi più piacevoli, con qualunque temperatura.  Il quadro di controllo strumenti, con schermo LCD da 7”, garantisce elevata visibilità e fornisce al conducente tutte le informazioni richieste, con una scelta tra varie presentazioni su schermo ed effetti visivi, per la massima personalizzazione. I sedili posteriori sono stati progettati per tre passeggeri adulti, affinché possano viaggiare confortevolmente e con ampio spazio per le gambe e per le braccia.

Elevate performance di guida: la propulsione del nuovo Rexton Sports XL si avvale di un motore turbo diesel da 2,2 litri realizzato da SsangYong, che eroga una potenza massima di 181 CV e una coppia di 420Nm. Il collaudato motore e-XDi220, silenzioso e ad alta efficienza, fornisce un’accelerazione progressiva da fermo e una coppia potente ai bassi regimi tipiche dei propulsori SsangYong. La trasmissione, disponibile con cambio manuale a 6 rapporti o automatico AISIN sempre a 6 rapporti, è nota per le prestazioni ottimali e la durata.  La trazione 4x4 della vettura si avvale della pluriennale esperienza SsangYong nella tecnologia della trazione integrale. Per incrementare l’efficienza e ridurre i consumi, la vettura è dotata di trazione 4x4 inseribile, con trasmissione costante di potenza alle ruote posteriori e comando delle ruote anteriori elettronico “a richiesta”, secondo la necessità, con rapporti alti e bassi secondo le condizioni del percorso su strada o fuoristrada. Il nuovo Rexton Sports XL è inoltre equipaggiato con sistema differenziale autobloccante posteriore che fornisce una migliore trazione sulle pendenze ripide e scivolose e offre una maggiore capacità di traino. I livelli NVH di rumore, vibrazioni e ruvidità di marcia sul nuovo Rexton Sports XL sono nettamente migliori rispetto al modello precedente, grazie agli otto supporti della scocca e ai rivestimenti in poliestere (PET) del passaruota, oltre alla riduzione dei rumori stradali, per offrire ai passeggeri viaggi più confortevoli. Anche il blocco motore è dotato di un migliore isolamento, che svolge una funzione insonorizzante, antipolvere e impermeabile, mentre l’installazione di supporti in gomma più grandi per il motore contribuisce a ridurne i rumori e le vibrazioni. Il rumore aerodinamico viene ridotto grazie a una guarnizione a quattro strati, mentre le spazzole dei tergicristalli aerodinamiche impediscono al rumore di diffondersi sul parabrezza. 

Con nuove tecnologie e funzioni, il nuovo Rexton Sports XL di SsangYong assicura una sicurezza di prim’ordine e comprende fino a sei airbag. Il telaio “Quad-frame” per il 79,2% in acciaio ad alta resistenza da 1,5Gpa, unico nel suo genere, garantisce alla vettura una rigidità maggiore rispetto ai prodotti della concorrenza, generando anche una migliore resistenza della scocca e una riduzione del peso. Il SUT Rexton Sports XL è dotato inoltre di elementi per l’assorbimento degli urti nel volante e nel piantone dello sterzo per ridurre al minimo le lesioni in caso di scontro frontale, mentre la struttura e i materiali del frontale sono stati progettati per migliorare la sicurezza dei pedoni. 

Prezzi da Euro 33.100 sino ad Euro 41.700,00 (con una versione Launch Edition molto completa ad Euro 43.500,00) con uno sconto finale pari al 18%.

Categoria: Auto