L'ICONICO FUORISTRADA FORD BRONCO ARRIVA ORA AI CLIENTI EUROPEI IN NUMERO STRETTAMENTE LIMITATO
Ford apre le porte ai clienti europei per l'iconico Bronco 4x4 caratterizzato da capacità fuoristrada estreme "Built Wild", design robusto e tecnologia di ultima generazione per adattarsi a tutte le condizioni
Il nuovo Bronco è dotato di motore EcoBoost V6 da 2,7 litri da 335 CV, GOAT Modes Terrain Management System ™ e sistema HOSS (High-Performance Off-Road Stability Suspension) per agilità e trazione su tutti i terreni
La gamma di modelli presenta Bronco Outer Banks per la massima capacità di andare ovunque, con Bronco Badlands per i clienti che cercano il massimo delle prestazioni fuoristrada
Ford ha annunciato oggi che il leggendario #ford Bronco 1 4x4 tutto americano sarà presto ordinabile per la prima volta in mercati europei selezionati.
Bronco è offerto ai clienti della regione in numero strettamente limitato ed è disponibile nelle varianti Outer Banks e Badlands per il fuoristrada estremo, 2 entrambe alimentate da un motore #ford EcoBoost V6 da 2,7 litri che produce 335 CV e 563 Nm di coppia. Le avanzate tecnologie di trasmissione si guadagnano davvero il soprannome di "GOAT" (Goes Over Any Type of Terrain), tra cui sofisticate trasmissioni a quattro ruote motrici di gamma alta e bassa, Trail Control ™ e fino a sette modalità di guida 3 .
Sviluppato da zero per audaci avventure su tutti i terreni, le caratteristiche innovative e pratiche includono porte rimovibili 4 con spazio di archiviazione integrato, punti di montaggio integrati per accessori di esplorazione e componenti e superfici ultra resistenti e facili da pulire per quando sei in viaggio diventa duro e fangoso.
Incanalando l'inconfondibile design degli interni e degli esterni dell'originale del 1966, il nuovo Bronco si ispira anche al robusto camion F-Series del mercato statunitense e allo spirito prestazionale della #ford Mustang, per creare un SUV con uno stile unico, carattere e #patrimonio .
Un numero strettamente limitato di First Edition Broncos sarà disponibile nelle specifiche Outer Banks o Badlands, ognuno dei quali aggiunge dettagli esterni unici, un badge con il numero di costruzione interno e una selezione di accessori chiave disponibili, tra cui coprisedili in neoprene, borse portaoggetti per portiere e parte superiore in morbida rete a seconda sulla serie di modelli.
"Bronco è un simbolo dello spirito di avventura di Ford e, fondendo le più recenti tecnologie di trasmissione con un design ispirato e intelligente, il nuovo Bronco porta la passione per l'esplorazione a un livello superiore", ha affermato Jon Williams, general manager, #ford Blue Europe . “Dopo 25 anni di assenza, l'America ha accolto il ritorno di Bronco con più entusiasmo e affetto di quanto avremmo mai potuto immaginare. Ora siamo entusiasti di offrire agli appassionati europei il loro primo assaggio dello spirito Bronco”.
Una nuova avventura per Bronco in Europa
Ispirato dalla capacità, dal divertimento e dal senso di libertà offerti dal Bronco originale, il nuovo processo di design del Bronco è iniziato con una scansione digitale a grandezza naturale del modello di prima generazione per garantire che le proporzioni d'impatto e la forma iconica rimanessero al centro. Gli sbalzi corti e le linee decise e funzionali la rendono immediatamente riconoscibile e contribuiscono alle sue eccezionali prestazioni in fuoristrada.
Distinto dalla sua griglia a tutta larghezza e dagli iconici fari circolari, il nuovo Bronco presenta pannelli della carrozzeria squadrati per una chiara visione degli angoli esterni del SUV e un posizionamento più facile in condizioni fuoristrada impegnative. I parafanghi anteriori sono inoltre dotati di trail sight, sezioni rialzate che indicano il bordo della carrozzeria e che possono essere utilizzate anche come punti di ancoraggio, in grado di sostenere fino a 68 kg 5 per il trasporto di oggetti più lunghi come tavole da surf o canoe.
Un tettuccio rigido rimovibile standard presenta un rivestimento del padiglione fonoassorbente e si separa in quattro pannelli con borse portaoggetti a bordo dedicate per i due pannelli anteriori. Tutte e quattro le porte possono anche essere rimosse completamente 4 utilizzando un unico strumento in soli otto minuti, per il massimo della libertà all'aria aperta e una visibilità ancora maggiore in ambienti fuoristrada impegnativi.
Le finestre senza telaio riducono il peso complessivo delle porte, rendendole abbastanza leggere da poter essere rimosse da proprietari di quasi tutte le stature. Le borse di stoccaggio dedicate disponibili per Bronco Badlands consentono di riporre le porte in modo sicuro e protetto a bordo, pronte per il rimontaggio in pochi minuti.
Ulteriori elementi rimovibili consentono sia la personalizzazione che migliori prestazioni fuoristrada. La griglia anteriore e il paraurti possono essere sostituiti con versioni alternative, mentre i passaruota in plastica sono progettati per separarsi senza danni in caso di collisione fuoristrada e possono essere sostituiti facilmente e rapidamente.
Nascosti intorno al Bronco ci sono diversi dettagli di design "easter egg" che celebrano l' eredità del veicolo , che devono essere scoperti dai proprietari mentre approfondiscono il loro veicolo e le sue caratteristiche. Gli esempi includono i loghi Bronco nascosti, una grafica che illustra la gamma del modello originale del 1966, un apribottiglie integrato all'interno e le coordinate GPS delle posizioni utilizzate per i test durante lo sviluppo.
"Reinventare il Bronco per oggi significava mantenere l'autenticità dell'originale, fino allo stampaggio delle teste dei bulloni", ha dichiarato Paul Wraith, #ford Bronco chief designer. "Al centro di tutto ciò che abbiamo fatto è stato assicurarci che il cliente godesse di un'autentica esperienza Bronco che fosse comoda giorno per giorno come lo è in un'avventura nel profondo della natura selvaggia".
Costruito per la robustezza, pronto a tutto
La capacità fuoristrada di forgiare il percorso ha fatto guadagnare all'originale Bronco il soprannome di GOAT. Fedele alle sue origini, anche la nuova generazione offre prestazioni eccezionali in condizioni difficili.
Il motore a benzina EcoBoost V6 da 2,7 litri con doppio turbocompressore, babordo e iniezione diretta eroga 335 CV e 563 Nm di coppia per prestazioni senza sforzo. Un blocco cilindri in ghisa grafite compatta aumenta la resistenza e la rigidità rispetto alle tradizionali fusioni in ferro senza alcun aumento di peso, mentre caratteristiche come una wastegate ad azionamento elettronico e un sistema di ricircolo dei gas di scarico ad alta pressione migliorano la potenza e l'efficienza del carburante.
Una trasmissione automatica a 10 velocità è di serie, per una guida fluida e con coppia ottimizzata su strada e fuoristrada. Un rapporto di riduzione massimo fino a 64,33:1 in modalità a basso regime conferisce al Bronco la capacità di viaggiare a 6 km/h con il motore a 2.400 giri/min, garantendo un controllo preciso a bassa velocità e riducendo la probabilità di stallo su terreni difficili.
Bronco Outer Banks è dotato di una scatola di trasferimento elettronica a due velocità, che consente il cambio a pulsante in movimento tra le marce alte e basse.
Bronco Badlands aggiunge un differenziale anteriore bloccabile e un sistema di disconnessione della barra antirollio anteriore per offrire la massima articolazione su terreni impegnativi. Inoltre, un ripartitore di coppia elettromeccanico a due velocità con modalità automatica può passare senza soluzione di continuità tra due ruote motrici e quattro ruote motrici a seconda delle condizioni, lasciando il guidatore libero di concentrarsi sulla strada da percorrere.
Per affrontare le condizioni di guida più impegnative, Bronco è costruito su un telaio scatolato in acciaio ad alta resistenza con sette traverse, che fornisce un nucleo robusto per la fiducia e la sicurezza, oltre a consentire fino a 259 mm di escursione delle sospensioni per una spettacolare capacità fuoristrada.
High-Performance Off-Road Stability Suspension (HOSS) comprende bracci trasversali indipendenti con molle elicoidali a lunga escursione nella parte anteriore, riducendo il peso non sospeso fino al 20% rispetto ai design degli assali solidi, oltre a offrire una qualità di guida superiore e costante contatto con la superficie. Nella parte posteriore, un solido assale posteriore a cinque bracci con molle a corsa lunga variabile è di serie, combinato con ammortizzatori per impieghi gravosi tutt'intorno.
Bronco Badlands alza la posta con gli ammortizzatori del serbatoio esterni sensibili alla posizione Bilstein di serie. La capacità extra del fluido fornisce un ulteriore raffreddamento in condizioni difficili, mentre la forza di smorzamento aumenta automaticamente agli estremi della corsa delle sospensioni, offrendo un controllo preciso fuoristrada e una guida fluida durante la guida normale.
I clienti che cercano il massimo livello di prestazioni fuoristrada possono garantire la protezione dei componenti critici con una piastra protettiva anteriore disponibile insieme alla schermatura per motore, trasmissione, ripartitore di coppia e serbatoio del carburante. I binari laterali disponibili sono sufficientemente robusti da sostenere il peso del veicolo per strisciare su rocce estreme, i ganci di traino a vista anteriori e posteriori sono di serie e una barra del tetto in acciaio al boro ad alta resistenza è dotata di airbag laterali a tendina integrati, così come sedile airbag laterali e airbag frontali per la massima sicurezza durante la guida in condizioni estreme.
Tecnologia a supporto di ogni avventura
Le tecnologie di guida intelligenti sono progettate per rendere le capacità di Bronco accessibili agli avventurieri inesperti e ai conducenti fuoristrada esperti. Al centro della capacità di andare ovunque del Bronco c'è il Terrain Management System ™ che consente ai conducenti di selezionare facilmente la modalità di cui hanno bisogno per adattarsi alle condizioni. Oltre alle modalità su strada come Normale, Eco, Sport e Slippery, le modalità fuoristrada GOAT dedicate includono Mud/Ruts, Sand, oltre a Rock Crawl e la modalità Baja ispirata alle corse per Bronco Badlands. Ogni modalità ottimizza l'acceleratore, i punti di cambiata del cambio e la risposta dello sterzo per adattarsi alle condizioni.
Bronco offre anche Trail Toolbox, una suite di sofisticate tecnologie fuoristrada per supportare i conducenti e consentire loro di esplorare le capacità del veicolo in tutta sicurezza. Il Trail Control 3 funziona in modo simile al cruise control; il guidatore può selezionare una velocità fino a 31 km/h e il veicolo gestirà automaticamente l'accelerazione e la frenata per mantenere la velocità selezionata mentre il guidatore si concentra sullo sterzo su terreni difficili.
Il Trail Turn Assist 3 utilizza il torque vectoring basato sul freno, riducendo il raggio di sterzata fino al 40% frenando la ruota interna durante il fuoristrada in spazi ristretti, mentre il Trail One-Pedal Drive 3 consente al guidatore di accelerare e frenare utilizzando solo il pedale dell'acceleratore, facilitando il controllo accurato della velocità durante la guida in condizioni difficili. Le tecnologie di assistenza alla guida includono AdvanceTrac ™ con Roll Stability Control ™ e Trailer Sway Control per la sicurezza del conducente durante il traino.
Hardware resistente, software intelligente
In linea con l'esterno robusto e deciso, il design degli interni del nuovo Bronco è altamente funzionale, ricco di tecnologia ma anche robusto e progettato per resistere all'uso in ambienti difficili. Il cruscotto si ispira al Bronco di prima generazione, con colori ispirati a tavolozze naturali e abbigliamento da esterno e materiali scelti per durare nel tempo.
Le maniglie sono integrate nel cruscotto e nella console centrale per il comfort dei passeggeri su terreni accidentati. La console centrale è dotata di un pad di ricarica wireless progettato per mantenere un telefono cellulare in posizione anche ad angoli di inclinazione estremi. Le superfici del cruscotto sono lavabili e gli interruttori fisici nella cabina sono sigillati in silicone e presentano punti di contatto in gomma per garantire che siano protetti dagli elementi e facili da pulire.
Anche se Bronco è costruito per le condizioni più difficili, non ci sono compromessi in termini di comfort o praticità. Un quadro strumenti TFT parziale da 8 pollici è abbinato a un touchscreen centrale LCD da 12 pollici dotato del sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 4 di ultima generazione, 6 che beneficia degli aggiornamenti software #ford Power - Up wireless per una migliore funzionalità nel tempo.
Bronco offre anche punti di attacco sulla parte superiore del cruscotto per un rack di dispositivi, consentendo ai clienti di collegare le proprie fotocamere o telefoni cellulari con connessioni di alimentazione USB e da 12 volt dedicate.
La compatibilità con Apple CarPlay e Android #auto 7 è di serie, insieme a un B&O® Premium Sound System 8 con 10 altoparlanti incluso un subwoofer, con l'app FordPass 9 disponibile che offre una connettività potente e una perfetta integrazione con il sistema SYNC 4.
Un sistema di telecamere standard a 360 gradi con vista spotter fuoristrada viene attivato automaticamente quando vengono attivate le modalità di guida fuoristrada, fornendo una visuale delle ruote non possibile dal posto di guida e aumentando la visibilità durante sfide tecniche come il rock crawling.
Nascita di un'icona
Il Bronco originale è stato introdotto negli Stati Uniti nel 1966 ed è nato dai robusti veicoli militari costruiti da #ford e dallo spirito prestazionale di Mustang per offrire il meglio di entrambi i mondi: un robusto camion 4x4 con un atteggiamento divertente e sportivo che ha contribuito a lanciare un nuovissimo segmento di avventurosi veicoli fuoristrada.
Il Bronco di prima generazione ha dimostrato la sua robustezza e agilità vincendo la gara fuoristrada Baja 1000 del 1969, un'impresa che è rimasta ineguagliata da un'altra 4x4 di serie per più di 50 anni. Negli Stati Uniti sono stati venduti più di 200.000 esemplari della Bronco di prima generazione, mentre tra il 1966 e il 1996 sono stati prodotti in totale più di un milione di Bronco in cinque generazioni.