NUOVA ŠKODA FABIA

Ventidue anni dopo il debutto di ŠKODA FABIA, la Casa automobilistica boema presenta la quarta generazione del modello. Basata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, è ora la vettura più spaziosa del suo segmento e vanta caratteristiche di comfort ulteriormente migliorate e numerosi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza. Le qualità classiche e accattivanti del Brand, come l’elevata qualità al giusto prezzo, gli alti livelli di funzionalità e una ricca offerta di soluzioni Simply Clever, fanno di Nuova FABIA una vera ŠKODA. Nuova FABIA evolve il linguaggio stilistico del Brand nel segmento delle compatte.

 

Design 

Le linee scultoree, per esempio quelle del cofano motore, le proporzioni dinamiche e i moderni gruppi ottici con tecnologia LED e strutture cristalline tipiche di ŠKODA creano un look particolarmente attraente. Un piccolo dettaglio di design si trova sulle portiere anteriori: le linee della carrozzeria stilizzano il caratteristico triangolo della bandiera della Repubblica Ceca. I fari con tecnologia LED di serie si estendono fino alla calandra. La tecnologia full-LED offre luci anabbaglianti e abbaglianti più intense, nonché funzioni di illuminazione in curva e adattiva. Anche i gruppi ottici posteriori possono essere full-LED.

 

Rispetto alle prime tre generazioni, Nuova ŠKODA FABIA è più grande sia all'interno sia all'esterno, mentre il peso rimane praticamente invariato. Con una lunghezza di 4.108 mm, supera per la prima volta la soglia dei quattro metri. Rispetto alla precedente, Nuova FABIA è 111 mm più lunga; il passo è aumentato di 94 mm a 2.564 mm e la larghezza è cresciuta di 48 mm a 1.780 mm. L'aumento delle dimensioni complessive permette di offrire interni ancora più spaziosi. ŠKODA ha anche aumentato significativamente il bagagliaio di FABIA, che era già il più grande del segmento. Nuova FABIA offre ora 380 litri di spazio nel bagagliaio, cioè 50 litri in più rispetto a prima, stabilendo un nuovo record. Abbattendo i sedili posteriori, la capacità del bagagliaio può arrivare a 1.190 litri.

 

 

ŠKODA ha ridotto il coefficiente di resistenza aerodinamica di Nuova FABIA a 0,28 (generazione precedente: 0,32), stabilendo un record nel segmento. 

Un'importante caratteristica aerodinamica è il nuovo tipo di serranda di raffreddamento nella presa d'aria inferiore del paraurti anteriore, che ŠKODA utilizza per la prima volta in questo segmento. Le lamelle a regolazione attiva si chiudono automaticamente quando c'è poca necessità di raffreddamento, migliorando l'aerodinamica. Ciò si traduce in un risparmio di carburante fino a 0,2 l per 100 km quando si viaggia a una velocità costante di 120 km/h. 

 

Per Nuova ŠKODA FABIA è possibile scegliere tra nove colori di carrozzeria, con due vernici metallizzate al debutto Arancio Sunset e Grigio Grafite. Il Grigio Grafite metallizzato e il Black Magic perlato possono essere scelti anche come verniciatura di contrasto per il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori e il bordo della calandra ŠKODA. Le opzioni includono cerchi da 15’’ a 18’’. I cerchi in lega opzionali Libra da 18’’ bruniti in nero sono la variante top di gamma.

 

 

Grazie al passo più lungo di 94 mm rispetto alla precedente, Nuova ŠKODA FABIA offre ancora più spazio per i passeggeri, soprattutto nella parte posteriore. Con i suoi 2.564 mm, il passo della compatta è addirittura superiore a quello di ŠKODA OCTAVIA di prima generazione (lanciata nel 1996) che misurava 2.512 mm. Il nuovo design degli interni migliora ulteriormente la sensazione di spaziosità di FABIA che sarà disponibile nei livelli di allestimento noti - Ambition e Style - al lancio sul mercato. La plancia simmetrica con display centrale indipendente e i listelli decorativi orizzontali, per i quali è possibile scegliere tra sei diverse versioni (a seconda del livello di allestimento), sottolineano la larghezza dell'interno. A partire dalla Ambition, la parte anteriore del cruscotto è rivestita in tessuto con cuciture a contrasto. Le grandi prese d'aria circolari a destra e a sinistra - caratterizzate da un rivestimento cromato a partire dalla Ambition - così come le maniglie delle porte dal nuovo design, anch'esse cromate, creano nuovi tocchi visivi.

 

Le cuciture a contrasto color rame e grigio e le finiture decorative portano nuovi accenti di colore all'interno di ŠKODA FABIA. La nuova Ambient Light a LED (di serie per Style) consente al conducente di illuminare le finiture decorative della plancia in bianco o rosso. Anche la consolle centrale e le maniglie delle portiere anteriori possono essere illuminate; inoltre, Ambient Light comprende luci di lettura a LED nella parte anteriore e posteriore. Volanti dal nuovo design danno il tocco finale all'interno di FABIA. Il volante multifunzione è disponibile in pelle e in stile sportivo a tre razze, con le palette per il cambio DSG. Fanno il loro debutto nella gamma di accessori per il modello il volante riscaldato e il parabrezza riscaldato, a tutto vantaggio di comfort e sicurezza in inverno. 

 

Questa è la prima ŠKODA FABIA disponibile a richiesta con strumentazione digitale con display da 10,25’’. I conducenti possono scegliere tra layout classico, che si basa sullo stile degli strumenti tondi analogici, layout moderno, ridotto ed esteso. Come parte del pacchetto opzionale Dynamics, c'è una quinta opzione - il layout Sport, in cui il contagiri è al centro della scena. Il "Virtual Cockpit", come viene chiamata la strumentazione digitale, può visualizzare, tra le altre cose, i loghi delle stazioni radio, le copertine degli album musicali e le immagini memorizzate dei contatti. Inoltre, la mappa può ingrandire gli incroci e visualizzarli in una finestra separata. Di serie, FABIA è dotata di una strumentazione analogica con display informativo tra gli strumenti da 3,5’’.

 

La quarta generazione di ŠKODA FABIA può ora essere scelta con il Climatronic
bi-zona a cui si aggiungono le bocchette d'areazione dedicate ai passeggeri posteriori. Quando è equipaggiata con questo sistema di aria condizionata opzionale, la console centrale dispone di due manopole fisiche che permettono di regolare la temperatura separatamente per i lati destro e sinistro del veicolo. Tutte le funzioni del sistema possono essere gestite in modo intuitivo tramite otto pulsanti.

 

 

Connettività

Per Nuova ŠKODA FABIA è possibile scegliere in Italia tra diversi sistemi di infotainment. Bolero offre radio DAB, schermo da 8’’, sistema vivavoce Bluetooth e due altoparlanti surround-sound aggiuntivi nelle porte posteriori. Uno smartphone può essere collegato senza bisogno di un cavo tramite Wireless SmartLink e Android Auto o Apple CarPlay, mentre il Phone Box opzionale consente la ricarica induttiva.

 

Il sistema di infotainment Amundsen presenta un display da 9,2’’ personalizzabile e una funzione di navigazione supportata da dati online. Questa opzione include anche un hotspot Wi-Fi. I servizi di streaming musicale sono accessibili tramite uno smartphone abbinato. Le mappe possono essere memorizzate sul disco rigido SSD da 64 GB e aggiornate online. La funzione di controllo gestuale è di serie, mentre il controllo vocale online tramite l'assistente vocale digitale Laura, che capisce 15 lingue, è opzionale. Nuova FABIA può essere dotata di cinque prese USB-C per la ricarica di ulteriori dispositivi mobili - una delle quali si trova sullo specchietto retrovisore per caricare una dashcam, per esempio. Lo ŠKODA Sound System, con un amplificatore supplementare e un subwoofer nel bagagliaio, è un optional che offre un'acustica ancora migliore.

 

 

Sicurezza

Con un massimo di nove airbag, Nuova ŠKODA FABIA è una delle compatte più sicure sul mercato. Poiché FABIA è ora costruita sulla piattaforma modulare MQB-A0, le sue caratteristiche di sicurezza attiva e passiva sono state ulteriormente migliorate, compresi i sistemi di assistenza che prima erano riservati esclusivamente alle vetture dei segmenti superiori. Travel Assistant e Park Assistant, per esempio, fanno il loro debutto su FABIA. 

 

Motorizzazioni

Tutti i motori soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6d. Il 1.5 TSI 150 CV e cambio DSG a 7 velocità di serie è la variante top di gamma (al momento non disponibile in Italia). I modelli che erogano fino a 70 kW (95 CV) sono dotati di cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.0 TSI da 81 kW (110 CV) è possibile scegliere tra cambio manuale a 6 marce e DSG a 7 rapporti. 

 

ŠKODA offre due motori a benzina a iniezione multipla per FABIA, che è a trazione anteriore. Questi motori 1.0 MPI a tre cilindri hanno una cilindrata di un litro e generano rispettivamente 48 kW (65 CV) e 59 kW (80 CV). Si tratta di 4 kW (5 CV) in più rispetto ai motori della generazione precedente. Entrambi sono sviluppati da ŠKODA AUTO e sono prodotti in Repubblica Ceca.

Categoria: Auto