NUOVO ŠKODA ENYAQ COUPE IV

ENYAQ COUPE iV è il secondo modello ŠKODA sviluppato sulla piattaforma elettrica MEB del Gruppo VW e affianca la variante SUV lanciata nel 2021, offrendo un approccio stilistico che enfatizza il lato dinamico del modello. ENYAQ COUPE iV ha tra i punti di forza un’estetica sportiva con una lunghezza di 465 cm non eccessiva in ambito urbano, un’autonomia maggiore di 540 km in ciclo WLTP grazie all’aerodinamica eccellente, una completa dotazione di serie che include il tetto panoramico in vetro e un posizionamento di prezzo paragonabile a un’auto a combustibile fossile di pari dimensioni ed equipaggiamento. Lo spazio interno, come da tradizione del Brand, è ai vertici del segmento e il vano bagagli ha una capacità minima di 570 litri, soltanto 15 litri meno della variante SUV. Gli interni possono essere definiti dal Cliente traendo ispirazione dall’interior design, tramite le nuove Design Selection. Tra le più interessanti dotazioni del modello figurano il display centrale da 13”, il più grande mai montato di serie da ŠKODA e l’head-up display con realtà aumentata, per una visuale dinamica delle informazioni proiettate sul parabrezza. ŠKODA ENYAQ COUPE iV sarà lanciato anche nella variante RS da 299 CV/220 kWh con trazione integrale, la prima sportiva ŠKODA con propulsione interamente elettrica.

 

ŠKODA ENYAQ COUPE iV è dotato di due schermi digitali in nuovi formati. Il Digital Cockpit visualizza le informazioni più importanti come la velocità, i dati di guida, la navigazione e i sistemi di assistenza attiva, su uno schermo da 5,3’’ collocato in posizione classica dietro il volante, fornito di quattro diversi layout che il conducente può selezionare tramite i tasti multifunzione del volante. L'head-up display opzionale, con realtà aumentata, proietta ulteriori informazioni nel campo visivo diretto del conducente. Lo schermo di serie in plancia ha diagonale di 13”, il display free-standing più grande mai montato da ŠKODA. Il touchscreen può essere azionato anche tramite l'assistente vocale digitale Laura, che è in grado di capire istruzioni in 15 lingue e di elaborare frasi parlate in modo fluente in 6 di queste. Il sistema di infotainment di ENYAQ COUPE iV riceve di serie la radio digitale DAB+ e la radio internet e ibrida. Sempre di serie la connettività smartphone Wireless Android Auto, Apple CarPlay o MirrorLink™. A richiesta è disponibile il Phone Box per la ricarica induttiva dei device compatibili. 

 

 

 

Funzioni specifiche di ŠKODA Connect per i veicoli elettrici 

Grazie alla eSIM integrata, ŠKODA ENYAQ COUPE iV è sempre connesso a Internet, ciò consente di accedere a numerose funzioni supportate da dati online e di aggiornare a distanza le mappe del navigatore (se presente) o il software del sistema. Alcune opzioni dei servizi mobili online disponibili di ŠKODA Connect sono state specificamente progettate per soddisfare le esigenze dell'elettro-mobilità. Utilizzando MyŠKODA app o il portale web, il proprietario può controllare a distanza la ricarica della batteria, accendere l'aria condizionata prima di iniziare il viaggio o impostare orari di funzionamento preferiti. Numerosi altri servizi saranno presto aggiunti anche a distanza: ENYAQ iV sarà in grado di inviare messaggi allo smartphone dell'utente, per esempio, se è stato rubato, se lascia un'area predefinita o se sta viaggiando oltre il limite di velocità impostato.
I servizi di Infotainment Online possono aiutare a pianificare l'autonomia o a visualizzare in tempo reale i cambiamenti dei semafori lungo il percorso, per esempio permettendo al conducente di approfittare di una "onda verde".

 

 

 

Sicurezza e sistemi ADAS 

ŠKODA ENYAQ COUPE iV vanta un’ampia dotazione di serie per la sicurezza attiva e passiva come da tradizione del Brand. La dotazione di serie include i fari anteriori e posteriori in tecnologia full LED, il sistema di frenata automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti Front Assistant, il sistema Lane Assistant per il mantenimento della corsia di marcia e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, il Collision Avoidance Assistant che aiuta il conducente nelle manovre di scarto improvvise e il Turn Assistant, per la frenata di emergenza durante l’attraversamento delle corsie con senso di marcia opposto. L’auto è dotata di serie di 7 airbag, oltre ai controlli elettronici di trazione e stabilizzazione. Nel corso del 2021, ŠKODA ENYAQ iV, con cui la nuova variante coupé condivide interamente il pianale, ha ottenuto le 5 stelle EuroNCap con una valutazione complessiva dell’86% che ne fa il veicolo più sicuro della propria categoria secondo i probanti test indipendenti. È possibile integrare le dotazioni di serie con il pacchetto Assisted Drive Plus che include tutte le più recenti tecnologie di guida assistita, tra cui: ACC predittivo, che regola automaticamente la velocità in base alla lettura dei cartelli stradali e alle indicazioni della cartografia; Emergency Assistant che in caso di malore del conducente porta l’auto allo stop mantenendo l’auto in corsia; Side Assistant che oltre a monitorare l’area retrostante per oltre 70 metri e a segnalare in fase di retromarcia il traffico sopravveniente innescando una frenata automatica in caso di emergenza, per la prima volta aggiunge anche la funzione Exit Warning, che segnala la presenza di un veicolo o una bicicletta in avvicinamento al momento di aprire la portiera dell’auto. Fanno parte del pacchetto anche Adaptive Lane Assistant che mantiene attivamente il veicolo al centro della corsia e Traffic Jam Assistant per la guida assistita in caso d’incolonnamento. I gruppi ottici Matrix LED sono di serie sulla versione SportLine. ENYAQ COUPE iV porta al debutto un nuovo sistema di assistenza alla guida: Il Lane Change Assistant. Il sistema, parte del pacchetto Assisted Drive Plus, è pensato per aiutare il conducente durante i sorpassi nella guida in autostrada - oltre i 90 km/h.

 

 

 

Il sistema lavora insieme alle telecamere dell’Area View e ai sensori radar anteriori e posteriori di Front e Side Assistant per monitorare l’area intorno alla vettura. Qualora i sensori non rilevino ostacoli l’auto darà il via libera alla manovra, al conducente basterà attivare l’indicatore di direzione per dare inizio alla manovra automatica e il sistema interverrà attivamente sullo sterzo per realizzare il cambio corsia. 

 

Ecosistema di ricarica ŠKODA

L'ecosistema ŠKODA iV comprende il wall box ŠKODA iV Charger per la ricarica domestica. È disponibile in tre varianti. ŠKODA iV Charger è la variante base e la soluzione ideale per ricaricare l'auto a casa in tutta sicurezza. ŠKODA iV Charger Connect ha una connessione LAN e Wi-Fi, che consente di controllare il processo di ricarica a distanza tramite l'app Powerpass. Questo wall box ha anche un lettore RFID, che consente all'utente di identificarsi in modo sicuro prima di iniziare la ricarica, ad esempio nei parcheggi residenziali. ŠKODA iV Charger Connect+ può anche comunicare con il server attraverso la rete di telefonia mobile tramite una connessione LTE ed è dotato di un contatore elettrico certificato oltre al lettore RFID.
Maggiori informazioni all’indirizzo: https://skoda-webshop.it.elli.eco/

Con l'acquisto di ŠKODA ENYAQ COUPE iV, è disponibile il servizio Powerpass, che permette agli utenti di ricaricare i veicoli nella maggioranza dei 260.000 punti di ricarica nell'UE con un'unica app e a tariffe scontate che il Cliente può scegliere tra diverse opzioni. 

 

 

 

Questi includono la maggior parte delle stazioni di ricarica pubbliche e le stazioni di ricarica rapida. ŠKODA partecipa alla costruzione della rete di ricarica Ionity in tutta Europa e all'installazione di punti accessibili al pubblico presso i Concessionari ŠKODA. I costi vengono addebitati al Cliente in una sola fattura mensile.

Categoria: Auto