SUBARU OUTBACK MY21

Introdotta sul mercato nel 1995, la Outback con il MY21 è giunta oggi alla sua sesta serie ed il costante sviluppo l’ha portata a trasformarsi da una station-wagon in una crossover-SUV, perfettamente in linea con l’evoluzione dei gusti della clientela internazionale. 

 

La nuova Subaru Outback MY21 mantiene la filosofia costruttiva tipica della casa delle Pleiadi ovvero la famosa trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD (brevetto Subaru) ed il motore Boxer, il tutto costantemente sviluppato avendo come obiettivo costante il rispetto per l’ambiente. In termini motoristici val la pena ricordare che l’asse longitudinale del 4 cilindri Boxer Subaru è allineato a cambio e trasmissione, in questo modo si realizza un perfetto bilanciamento dei pesi tra i due lati della vettura.

 

 

La trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD assicura i più elevati livelli di tenuta di strada, manifestando tutte le sue capacità quando l’aderenza diventa precaria, come ad esempio sull’acciottolato umido, sull’asfalto bagnato o sulle strade innevate o fangose e quindi in tutte quelle condizioni che si possono incontrare nell’uso quotidiano della propria vettura.

Il brillante motore di questa vettura, abbinato al cambio automatico Lineartronic, le consente di rimanere divertente e piacevole da guidare.

Progettisti e designer hanno saputo fondere nella nuova Subaru Outback MY21 tecnologie d’avanguardia con un’immagine esterna contemporanea, filante e carica di personalità. La parte laterale della vettura è percorsa da una nervatura che parte dai sottili fari anteriori per arrivare a congiungersi con le luci posteriori. La forma slanciata della fiancata della vettura è enfatizzata dal nuovo spoiler posteriore, allungato di 42 mm, che ottimizza il flusso d’aria, riducendo le turbolenze aerodinamiche a beneficio sia della riduzione della rumorosità che del consumo di carburante. 

Guardando la nuova Subaru Outback MY21 frontalmente, è subito evidente che stiamo osservando una vettura della casa delle Pleiadi. La forma a C rovesciata delle luci diurne (DRL: Daytime Running Light) e il profilo che incornicia i fari fendinebbia, anch’esso con la stessa forma, sono entrambi elementi stilistici che caratterizzano le più recenti vetture del brand giapponese. L’importante griglia motore, di forma esagonale, riempie lo spazio tra i sottili gruppi ottici anteriori. La stessa impronta stilistica della parte anteriore, la ritroviamo nel design del posteriore della nuova Subaru Outback MY21. Le luci posteriori, anch’esse a forma di C rovesciata sono incorniciate in nero per enfatizzare la loro luminosità quando sono accese. 

 

 

Il grande portellone posteriore è stato ampliato di 20 mm facilitando il carico di oggetti ingombranti e la sua apertura/chiusura motorizzata è stata resa più agevole dal sistema Hands Free Power Rear Gate. Avvicinando un braccio o una mano ad un sensore nascosto nel logo Subaru, il portellone si apre automaticamente senza bisogno di premere alcun pulsante o di utilizzare la chiave elettronica.

Una coppia di barre porta tutto sono montate sul tetto della nuova Subaru Outback MY21 a conferma che tutto in questa vettura è stato studiato per coniugare perfettamente eleganza e classe con sportività e funzionalità.

Aprire una delle porte e salire a bordo della nuova Subaru Outback MY21 vuol dire entrare in un “salotto viaggiante” dove l’eleganza e la qualità dei materiali si sposa ad un comfort di livello superiore. I sedili sono disegnati per offrire un appoggio confortevole e per trattenere il corpo nei percorsi ricchi di curve. Sia il sedile del pilota che quello del passeggero al suo fianco possono essere regolati elettricamente ed è possibile memorizzare otto posizioni differenti. Particolare apprezzato soprattutto da chi vive in climi freddi è la funzione, di serie su tutti gli allestimenti, che provvede a riscaldare il volante e i sedili, compresi quelli posteriori, confermando che la nuova Subaru Outback MY21 è pensata per tutti i passeggeri. È possibile regolare su tre diversi livelli il riscaldamento dei sedili.

La sicurezza è nel DNA della Subaru che si è da sempre avvalsa di materiali e tecnologie d’avanguardia. Con l’utilizzo dei più moderni e sofisticati sistemi di assistenza alla guida è stato possibile, alla nuova Subaru Outback MY21, soddisfare standard di sicurezza ancora più elevati.  

 

 

La nuova Subaru Outback MY21 utilizza il motore Boxer a benzina da 2,5l FB25 e 169CV con una Coppia da 252 Nm a 4.000 giri/min, profondamente modificato per essere in regola con i nuovi standard (ciclo WLTP) di misurazione delle emissioni. È stata sviluppata una specifica versione del cambio a variazione continua CVT Lineartronic TR58 per adattarlo al meglio a questa nuova serie della Outback. L’ampliamento del rapporto di trasmissione tra le due pulegge è stato utilizzato anche per aumentare il numero delle marce “virtuali” disponibili nell’uso manuale che passano da 7 a 8. Questo cambio supporta la trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD con ripartizione attiva della coppia. In abbinamento alla trazione integrale Subaru Symmetrical AWD sulla Outback MY21 è presente l’Active Torque Split che ha il compito di ripartire in modo ottimale la coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore in funzione dell’aderenza.

 

L’innovativo ed esclusivo sistema Subaru EyeSight, (di serie su tutti gli allestimenti) installato sulla nuova Subaru Outback MY21 è stato ulteriormente aggiornato rispetto a quello utilizzato sulla serie precedente. Sono state introdotte nuove funzioni che ne ampliano il campo d’intervento. Le due telecamere stereo a colori, poste nella parte superiore del parabrezza, hanno un angolo di visuale maggiorato, in grado di monitorare continuamente una più ampia area davanti alla vettura.

L’azione delle telecamere è integrata dall’utilizzo di ulteriori sensori posti nella parte posteriore e posteriore/laterale della vettura, in grado di rilevare veicoli che sopraggiungono da questi lati ed eventuali ostacoli che potrebbero essere urtati quando si procede in retromarcia.

 

 

Un elemento determinante per la sicurezza è la posizione di guida, la sua ergonomia e la funzionalità dei comandi, che il pilota deve azionare mentre è alla guida della sua nuova Subaru Outback MY21.

Le informazioni messe a disposizione del pilota attraverso il quadro strumenti, l’MFD (Multi Function Display) posto tra contagiri e tachimetro ed il grande schermo centrale da 11,6 pollici WVGA (Wide Video Graphic Array) sono ampiamente programmabili, così da fornire un quadro ampio e dettagliato dei sistemi attivi e del loro funzionamento.

La grafica e le icone sono simili a quella in uso su smartphone e tablet, così da essere facilmente comprensibili.

A fianco della leva del cambio è posizionato l’interruttore che attiva il sistema (Multi View Monitor System) composto da una telecamera anteriore, una posteriore ed una laterale.

Premendo l’interruttore, con la leva del cambio in D, sullo schermo viene mostrato quanto ripreso dalla telecamera frontale. Si può parcheggiare la vettura di fronte ad un muro avvicinandosi quanto necessario, senza pericolo d’urtarlo.

Se la leva del cambio viene messa in R è la telecamera posteriore ad attivarsi con lo stesso scopo di cui sopra.

Su una vettura della classe e del livello della Subaru Outback non poteva mancare un sistema di intrattenimento di ultima generazione (qui in versione Gen. 4.0) 

Il grande display centrale touchscreen da 11,6 pollici si sviluppa in altezza riempiendo lo spazio al centro della plancia, è ampio, intuitivo e ad alta risoluzione (1980 x 1080 full HD).

Importantissimo contributo alla sicurezza è dato dell’innovativo sistema eCall.

L’hardware ed il software sono stati specificatamente sviluppati per assistere il pilota ed i suoi passeggeri in caso di emergenza.

Tramite i sistemi: GALILEO/EGNOS/GPS/GLONASS la vettura è geolocalizzata ed, in caso di necessità, un segnale di soccorso verrà inviato sulla rete GSM direttamente al numero unico 112 se la vettura si trova in Europa. Un monitor appositamente dedicato si trova nella zona tra il parabrezza e l’inizio dell’imperiale.

Il cliente che decide di acquistare la nuova Subaru Outback MY21 sa che, qualunque sia la sua scelta, l’elegante STYLE, la sportiva 4DVENTURE o la lussuosa PREMIUM non dovrà rinunciare a nulla in termini di sicurezza.

L’innovativo ed esclusivo sistema Subaru EyeSight è infatti di serie su tutti gli allestimenti e i suoi ADAS lo faranno viaggiare su una vettura piacevolmente sicura.

Categoria: Auto