SUZUKI INTRODUCE NUOVA SWACE IN EUROPA

Suzuki ha svelato Nuova SWACE, un’elegante e versatile station wagon dalle forme atletiche, una vettura comoda e sicura su strada e con prestazioni eccellenti, grazie all’avanzata tecnologia ibrida.

 

 

Progettata con baricentro basso, SWACE si distingue per la sua ampia impronta a terra e per le linee decise che fluiscono verso la parte posteriore, abbinate a un frontale sportivo con fari bi-Led e una griglia a nido d’ape.

 

L’abitacolo è stato realizzato pensando al comfort e alla praticità, l’interno offre spazi confortevoli e ampi con una grande capacità di carico per adattarsi ai diversi stili di vita e alle varie esigente nel tempo libero.

 

Sfruttando in modo ottimale l’erogazione della potenza da parte del motore termico e dell’unità elettrica, il sofisticato sistema ibrido fornisce risposte rapide e accelerazioni esaltanti, mantenendo bassi i consumi e le emissioni di CO2.

 

 

Design esterno 

Il design esterno di SWACE abbina forme equilibrate e funzionali da station wagon a stilemi sportivi.

 

La sua ampia impronta a terra, le compatte proporzioni della parte superiore e i parafanghi pronunciati rendono la vettura stabile su strada, mentre i tratti che fluiscono verso la coda nei finestrini e nella linea di spalla le conferiscono un aspetto sportivo.

L'esclusivo design del frontale ruota attorno ai fari bi-Led e alla sportiva griglia esagonale a nido d’ape. I fari e la parte superiore della griglia danno vita ad una linea curva continua che regala ampiezza e sportività all’insieme. Il paraurti, la parte inferiore della griglia e le cornici dei fendinebbia sono posti vicino al terreno, donando a SWACE un aspetto solido e ben piantato a terra. 

 

Tra gli altri elementi distintivi ci sono i mancorrenti integrati nel tetto per un facile montaggio delle eventuali barre portatutto, un portellone dalle forme scultoree realizzato in resina leggera, a tutto vantaggio dell’efficienza complessiva, e cerchi in lega d’alluminio da 16 pollici dal designo ricercato e sportivo.

 

 

Interni 

 

L’abitacolo interno di SWACE ha uno stile elegante ed essenziale.

L’abitacolo è spazioso con un ampio cruscotto disegnato con linee continue, che fluiscono in modo dinamico nel pannello della portiera. Una combinazione di inserti morbidi e accenti cromati sottolinea la qualità delle finiture e l’eleganza degli interni.

 

SWACE è equipaggiata con un impianto audio multimediale con schermo da 8 pollici, radio DAB, sistema Bluetooth® e comandi al volante per un uso sempre agevole e senza distrazioni. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay per iPhone, così come con AndroidAuto™ e MirrorLink™ per tutti gli smartphone compatibili. 

 

Nella console centrale si trova un vano per la ricarica wireless degli smartphone oltre a due porte USB e a una presa AUX, tutti sistemati in una posizione facile da raggiungere sia per il pilota sia per il passeggero anteriore.

 

Altri componenti interni importanti sono il volante e i sedili anteriori riscaldabili, un climatizzatore S-FLOW con rilevatore di presenza dei passeggeri e luci ambiente in tutto l’abitacolo.

 

L’abitacolo offre comfort sia al pilota sia ai passeggeri. Con una generosa distanza tandem di 928 mm tra i sedili anteriori e il divano, la zona posteriore dell’abitacolo è una tra le migliori della categoria per comfort e disponibilità di spazio per le gambe.

 

Utili vani portaoggetti sono sistemati in vari punti dell’abitacolo e offrono tanto spazio per sistemare i piccoli oggetti, come i telefoni e le bibite, sia nella prima sia nella seconda fila di sedili.

 

                                                                                

Il grande vano di carico da 596 litri garantisce tutto il volume necessario per trasportare ogni genere di bagaglio e qualsiasi attrezzatura per il tempo libero. Per una maggior versatilità, il piano di carico del bagagliaio rivestito in tessuto può essere sistemato in una posizione più bassa, in modo da poter alloggiare anche gli oggetti più alti, ed è inoltre reversibile, con il lato inferiore in plastica che può essere usato per trasportare oggetti bagnati oppure sporchi. Il bagagliaio può essere ampliato facilmente e trasformato in un lungo vano dalla superficie piatta reclinando in avanti i sedili della seconda fila, grazie a un comando remoto posto proprio nella zona di carico. 

Le esigenze di privacy sono garantite da una copertura rimovibile che può essere retratta con un solo tocco e il bagagliaio dispone anche di una luce di cortesia automatica e di una presa ausiliaria DC da 12V, per ulteriore praticità.

 

Prestazioni ibride

Il sistema ibrido di Nuova SWACE abbina un potente motore elettrico ad un motore termico benzina 1.8, progettato espressamente per abbinamenti con sistemi ibridi e assicura una straordinaria fluidità di guida, con accelerazioni potenti, consumi ridotti e basse emissioni. Il sistema ibrido utilizza il motore elettrico, quello termico o entrambi a seconda delle situazioni.

 

 

 

Modalità di guida EV

Grazie alla presenza di un potente motore elettrico e di una batteria di grande capacità, SWACE è equipaggiata con la modalità di guida EV.  Quando è attivata la funzione EV, la vettura è mossa dal solo motore elettrico, alimentato dall’energia fornita dalla batteria. Questa modalità può essere utilizzata per brevi spostamenti, senza preoccuparsi delle emissioni e dei rumori emessi, come quando ci si muove in aree residenziali di prima mattina o a tarda sera, oppure nei garage e nei parcheggi al chiuso.

 

Comfort di guida

SWACE offre comfort di marcia, un’elevata stabilità e un’immediata risposta ai comandi grazie al baricentro basso e alla perfetta messa a punto dell’assetto. Il cofano ribassato e la scelta di posizionare le batterie al di sotto dei sedili posteriori contribuiscono a dare all’auto un baricentro basso, riducendo il rollio del corpo vettura in curva, aumentando la stabilità e contribuendo a rendere la guida facile e scorrevole. La sospensione anteriore con schema MacPherson e quella posteriore a doppio triangolo sono progettate per assicurare un’elevata stabilità e una pregevole comfort di marcia. Per una migliore guidabilità, il selettore delle modalità di guida permette al pilota di scegliere tra tre funzioni in base elle esigenze o ai gusti personali.

 

Drive mode selector

Il selettore delle modalità di guida consente al pilota di regolare il comportamento della vettura in base alle condizioni da affrontare. 

SWACE è dotata di tre modalità: Normal, Eco e Sport.

 

Normal: fornisce un bilanciamento ottimale tra comfort, stabilità ed efficienza, ed è adatta ai normali spostamenti.

Eco: aiuta il pilota ad una guida più parca e rispettosa dell’ambiente, migliora il risparmio di carburante, rendendo più graduale la risposta dell’acceleratore, oltre che minimizzando gli interventi del condizionatore. Questa funzione è ideale nei trasferimenti urbani, con fermate e ripartenze frequenti.

Sport: gestisce il sistema ibrido in modo che dia spunti rapidi e decisi, rendendo la guida più brillante e sportiva nei percorsi misti.

Categoria: Auto