TOYOTA PRESENTA LA NUOVA GR8

La nuova GR86 è il terzo modello globale GR di Toyota, e dà vita a una gamma "power of three" di vere auto sportive, insieme alla GR Supra e alla GR Yaris. Come loro, beneficia direttamente della vincente esperienza di Toyota nell'olimpo  del  motorsport internazionale con il TOYOTA GAZOO Racing.

 

La nuova GR86 è "un'auto analogica per l'era digitale", progettata per gli appassionati, dagli appassionati, con un'attenzione al puro piacere della guida - una qualità espressa nella frase giapponese "waku doki".

 

 

Motore "boxer" da 2,4 litri

 

Proprio come per la GT86, il motore a cilindri contrapposti è un elemento caratterizzante della nuova GR86, il cuore delle sue performance e un fattore chiave per il suo basso centro di gravità. Il quattro cilindri DOHC a 16 valvole utilizza lo stesso monoblocco della precedente GT, ma la cilindrata è stata aumentata da 1.998 a 2.387 cc. Il tutto è stato ottenuto aumentando il diametro dell'alesaggio, da 86 a 94 mm.

Mantenendo lo stesso elevato rapporto di compressione di 12,5:1, il motore eroga più potenza: il valore massimo è aumentato di circa il 17%, passando da 200 CV/147 kW a 234CV/172 kW a 7.000 giri. Di conseguenza, il tempo per coprire lo 0-100 km/h si è ridotto di più di un secondo, arrivando a 6,3 secondi (6,9 secondi con cambio automatico). La velocità massima della GR86 è di 226 km/h con il cambio manuale, 216 km/h per l'automatico.

 

Anche la coppia è stata aumentata, con accorgimenti  che fanno  sì che il valore di picco di 250 Nm venga erogato  prima -  a 3.700 giri/min rispetto ai 205 Nm a 6.600 giri/min della GT86. Questo aiuta a fornire un'accelerazione fluida e potente  fino agli alti regimi del motore, con prestazioni gratificanti, in particolare quando si accelera in uscita da una curva. La coppia erogata è la stessa sia con il cambio manuale che con quello automatico.

 

Nel sistema di scarico è presente un nuovo centrale da 5,6 litri che genera un sound appagante in accelerazione, esaltato dal sistema Active Sound Control che trasmette il suono del motore all'abitacolo.

 

Per ridurre rumore e le vibrazioni, la GR86 ha nuovi supporti motore in alluminio riempiti di liquido e una struttura della coppa dell'olio rivista e più rigida con una nuova forma a nervature incrociate.

 

Le trasmissioni manuali ed automatiche a sei velocità della GR86 sono state entrambe riviste per essere in linea con l'aumento di potenza e di coppia del motore e assicurare massimo divertimento alla guida, leitmotiv dell'auto.

 

Il cambio manuale beneficia di un nuovo sincronizzatore in carbonio che facilita il passaggio alla quarta marcia. L'uso di un nuovo olio a bassa viscosità e di nuovi cuscinetti assicura che la fluidità del cambio sia invariata nonostante la maggiore potenza del motore. Per sfruttare appieno il potenziale prestazionale dell'auto, il guidatore può passare alla modalità Track o disattivare il controllo della stabilità del veicolo. La leva del cambio è stata riprogettata con una corsa breve e un'aderenza perfetta alla mano del guidatore.

 

Il cambio automatico è dotato di comandi al volante che permettono al guidatore di mantenere le mani sul volante durante i cambi marcia. In modalità Sport, la trasmissione seleziona automaticamente il rapporto ottimale in linea con l'uso del freno e dell'acceleratore da parte del guidatore e il comportamento dinamico del veicolo. Per sfruttare al massimo la maggiore potenza del motore, sono stati introdotti dischi frizione aggiuntivi e un nuovo convertitore di coppia ad alta capacità.

 

 

Telaio leggero e ad alta rigidità

 

Il piacere di guida era un segno distintivo della GT86 e con la GR86 Toyota vuole offrire un'auto che assecondi perfettamente gli input di chi è alla guida.

Per assicurare che la potenza extra del motore si traducesse in una maneggevolezza e reattività gratificanti, il telaio e la carrozzeria sono stati rielaborati con l'uso di materiali leggeri e ad alta resistenza per fornire maggiore rigidità riducendo il peso, e conl'aggiunta di rinforzi in aree chiave.

 

 

Sospensioni

 

La GR86 migliora lo schema sospensivo presente sulla GT86: all'anteriore troviamo sospensioni indipendenti MacPherson mentre al posteriore uno schema  a  doppio braccio oscillante, con regolazioni riviste per un livello ancora più elevato di risposta, maneggevolezza e stabilità. Un differenziale Torsen a slittamento limitato offre trazione extra in curva.

 

 

Sterzo

 

Il nuovo sistema di servosterzo elettrico ha un rapporto 13,5:1 e richiede solo 2,5 giri del volante a tre razze della GR86 per spostarsi da un finecorsa all'altro, offrendo una facile manovrabilità. Il sistema dispone di un nuovo servo montato direttamente sulla colonna dello sterzo, il che riduce peso e ingombri. Il supporto del cambio è stato reso più rigido (vedi sopra), con silent-block e una rondella di montaggio dal nuovo design.

 

Freni

 

La GR86 è equipaggiata con freni a disco ventilati all'anteriore e al posteriore, rispettivamente di diametro pari a 294 e 290 mm. I sistemi di controllo della frenata - ABS, Brake Assist, Traction Control, Vehicle Stability Control, Hill-start Assist - sono sempre di serie, insieme a un sistema di segnalazione di frenata d'emergenza.

 

 

DESIGN

 

 

Il design esterno della GR86 è un'evoluzione del look slanciato della GT86, e segue il classico schema motore anteriore/trazione posteriore adottando spunti stilistici che fanno riferimento ad alcune delle grandi auto sportive Toyota del passato, come la 2000GT e AE86 Corolla.

 

Le dimensioni complessive sono simili a quelle della GT86, ma in particolare l'altezza è stata abbassata di 10 mm (a 1.310 mm) e sono stati aggiunti 5 mm al passo (2.575 mm). Il corretto abbassamento del baricentro è fondamentale per la maneggevolezza e l'esperienza di guida dell'auto, supportato da un abbassamento  di  5 mm del  punto d'anca del guidatore.

I nuovi fari a LED hanno una disposizione interna a forma di L come quelli della GR Supra, mentre la nuova griglia ha un motivo a maglia - denominato G-motif - esclusivo GR. La

finitura del paraurti anteriore ha una nuova modanatura specifica, funzionale e sportiva, e contribuisce a ridurre la resistenza all'aria.

 

 

Nella vista laterale, I vistosi profili anteriori e i brancardi formano ampie minigonne, mentre il sottoscocca allineato orizzontalmente, che attraversa la parte anteriore e centrale, proietta un'immagine forte e decisa. I profili posteriori sono ugualmente accentuati nell'aspetto, mentre l'abitacolo posteriore affusolato enfatizza le forme ampie dell'auto e il baricentro basso. I gruppi ottici posteriori hanno un forte design tridimensionale e si fondono in una struttura che attraversa la larghezza della vettura.

È stata introdotta una serie di caratteristiche aerodinamiche, tra cui una paratia anteriore e prese d'aria funzionali, create grazie all'esperienza nel motorsport di Toyota Gazoo Racing. Queste si trovano dietro i passa ruota anteriori per gestire il flusso d'aria e ridurre la turbolenza attorno agli pneumatici. I nuovi specchietti retrovisori esterni con finitura nera hanno un design ricurvo per l'efficienza aerodinamica, mentre I profili aggiuntivi nei passaruota posteriori e le alette aerodinamiche nella parte inferiore del paraurti posteriore aiutano a indirizzare il flusso d'aria sopra e lateralmente rispetto al corpo vettura, favorendo la stabilità. Sui modelli alto di gamma, uno spoiler a becco d'anatra viene aggiunto al bordo inferiore del portellone posteriore.

 

In base all'allestimento del modello, la GR86 offre cerchi in lega lavorati da 17 pollici a 10 razze con pneumatici Michelin Primary HP o cerchi neri da 18 pollici, con pneumatici Michelin Pilot Sport 4.

 

 

Interni-abitacolo e vano di carico

 

L'obiettivo del design degli interni della GR86 era quello di fornire il miglior layout possibile per massimizzarne la sfruttabilità e rendere ottimale l'utilizzo dei sistemi dell'auto - con un solido cruscotto che si sviluppa orizzontalmente - e per offrire al guidatore un ampio campo visivo, fondamentale per rimanere concentrati sulla guida. In generale, c'è un senso di armonia nel design.

 

Intorno al guidatore, i comandi sono progettati e posizionati per un riconoscimento e un utilizzo intuitivi: per esempio la plancia dedicata ai comandi del climatizzatore è caratterizzata da grandi quadranti illuminati a LED e tasti che ricordano quelli di un pianoforte, mentre i poggiabraccia delle portiere hanno maniglie di apertura integrate. La funzionalità del bracciolo centrale è stata migliorata con portabicchieri/portabottiglie, due porte USB e una presa AUX.

 

I nuovi sedili sportivi anteriori sono dotati di cuscinetti di supporto indipendenti l'uno dall'altro, garantendo un design sottile e un'ottima tenuta laterale. Una leva di rilascio walk-in sulla spalla del sedile anteriore facilita l'accesso alla parte posteriore.

 

Anche le colorazioni degli interni riflettono il focus sulla guida: tutto nero, con accenti argento, o nero con dettagli di tappezzeria, cuciture, tappeti  e pannelli delle portiere rosso intenso. I sedili posteriori possono essere ripiegati utilizzando il sistema di sblocco presente all'interno dell'abitacolo o una cinghia di  rilascio nel bagagliaio. Una volta ripiegati, c'è uno  spazio di carico abbastanza  grande da contenere  quattro ruote: l'ideale per chi guida la propria GR86 da e verso la pista.

 

 

Lo speciale status di auto sportiva della GR86 è riconoscibile in dettagli come il marchio GR nelle animazioni di avvio per il touchscreen centrale da otto pollici e il display multi­ informazione del guidatore da sette pollici.

 

Il sistema multimediale ha una maggiore potenza di calcolo della CPU, ed offre una risposta più rapida. Le caratteristiche standard includono la ricezione DAB, Bluetooth e smartphone integration per Apple CarPlay e Android Auto. Sono inoltre previste porte USB e presa AUX per il collegamento e la ricarica dei dispositivi. Dotato di un nuovo modulo di comunicazione dati, la GR86 supporta una  funzione  eCall da attivare in caso di incidente o emergenza.

Categoria: Auto