TOYOTA SVELA IL NUOVO SUV COMPATTO YARIS CROSS

Il nuovo B-SUV è forte del grande background di Toyota nella tecnologia ibrida e nella progettazione dei SUV, con un design e ingombri pensati per la città.

L’ineguagliabile esperienza acquisita garantisce che il nuovo propulsore ibrido di quarta generazione di Yaris Cross offra delle prestazioni ed un’efficienza eccezionali. Come componente della famiglia Yaris, Yaris Cross è costruita sulla nuova piattaforma per modelli compatti GA-B di Toyota. Rispecchia anche il concetto “piccola fuori, grande dentro” che ha caratterizzato il progetto della prima Yaris, con interni spaziosi e dimensioni esterne compatte.

 

Nuovo propulsore ibrido

Yaris Cross beneficia della tecnologia ibrida di quarta generazione Toyota. Il brand ha aperto la strada all’utilizzo della tecnologia Full Hybrid nelle vetture del segmento B con l’introduzione della prima Yaris Hybrid nel 2012. Da allora ne sono state vendute oltre mezzo milione in tutt’Europa, rendendola uno strumento fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica e per apprezzarne la tecnologia. La Yaris e la Yaris Cross sono i primi modelli ad utilizzare il più recente sistema ibrido Toyota, derivato direttamente dai più grandi propulsori di 2.0 e 2.5 litri utilizzati nei nuovi modelli come la Corolla, il C-HR e il RAV4. Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson da 1,5 litri progettato con attenzione per ridurre gli attriti interni e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocità di combustione. Il risultato è un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore e un’eccellente efficienza dei consumi. Il rendimento termico del motore raggiunge il 40%, un valore superiore a quello dei motori Diesel equivalenti e garantisce un forte risparmio di carburante e basse emissioni di CO2.

 

Il nuovo sistema ibrido ha una potenza complessiva di 116 CV. Particolare attenzione è stata data all’erogazione della potenza, rendendo il sistema molto reattivo. In termini di efficienza delle emissioni, il modello a trazione anteriore parte da meno di 90 g/km di CO2 e la versione AWD-i meno di 100 g/km.

 

Il design evoca le caratteristiche classiche dei SUV, con un corpo vettura più alto e ruote più grandi che trasmettono forza e carattere.

Yaris Cross ha lo stesso passo di 2.560 mm della Yaris, ma è complessivamente più lunga di 240mm, di cui 60mm di sbalzo anteriore e 180mm di posteriore, garantendo più spazio interno. L’altezza da terra è aumentata di 30mm e il veicolo risulta complessivamente più alto e largo – rispettivamente di 90mm e 20mm.

 

Essendo un vero SUV, particolare attenzione è stata posta alla praticità e alla versatilità.

 

È presente un portellone posteriore ad azionamento elettrico per quando si hanno le mani occupate. La profondità del vano di carico è regolabile per assicurare la massima flessibilità, offrendo un vano aggiuntivo sotto il pianale o maggiore spazio per i carichi più grandi. Inoltre, il piano di carico stesso può essere diviso in due, offrendo ai clienti sia uno spazio maggiore sia un vano portaoggetti sotto il pianale. Il bagagliaio è anche dotato di un nuovo sistema di cinture regolabili per fissare gli oggetti e impedirne lo spostamento durante la guida.

 

Yaris Cross è tanto spaziosa quanto pratica. Con tutti gli occupanti a bordo e la copertura bagagli in posizione offre un ampio volume di carico. Tuttavia, se è necessaria una maggiore capacità si può sfruttare il sistema di sedili posteriori ripiegabili 40:20:40 per coniugare lo spazio dei passeggeri posteriori con le esigenze di carico.

 

Trazione integrale intelligente

Una delle caratteristiche che contraddistinguono la nuova Yaris Cross come vero SUV è la disponibilità di un sistema di trazione integrale intelligente – una caratteristica unica nella sua categoria per un veicolo ibrido.

L’AWD-i offre una stabilità e una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza. Il sistema elettrico è più compatto e pesa meno delle unità AWD meccaniche, e aiuta la Yaris Cross Hybrid AWD-i a ottenere migliori consumi di carburante ed emissioni di CO2 rispetto alle sue concorrenti nel segmento B-SUV a trazione integrale.

Il sistema trasferisce la coppia motrice verso l’asse posteriore quando si riparte e si accelera. Nella guida normale, Yaris Cross funziona come una trazione anteriore, ma quando vengono rilevate condizioni di scarsa aderenza, la trazione integrale viene automaticamente attivata. Questo può avvenire, ad esempio, sul pavé bagnato, sotto la pioggia, sulla neve bagnata o compatta o sulla sabbia.

 

Sistema avanzato di assistenza alla guida

La base dell’elevata sicurezza della nuova Yaris Cross è da ricercare nell’utilizzo della piattaforma GA-B, che conferisce alla vettura una carrozzeria eccezionalmente rigida. Con l’intenzione di soddisfare i più alti e rigorosi test indipendenti, beneficerà inoltre dei sistemi di scurezza attiva Toyota Safety Sense e delle funzioni avanzate di assistenza alla guida, contribuendo ad evitare un’ampia gamma di rischi comuni di incidenti attraverso l’informazione al guidatore, ipre-allarmi e, quando necessario, la frenata automatica e l’intervento sullo sterzo.

 

Nuova Yaris Cross sarà introdotta sul mercato a partire dalla metà del 2021.

Categoria: Auto