LA PICCOLA GRANDE KIA PICANTO SI EVOLVE

Kia rinnova il suo modello più compatto, la Picanto. Il suo debutto sul mercato avverrà nel terzo trimestre del 2020. Tutta la gamma si presenterà con migliorie esterne ed interne ma soprattutto con nuove tecnologie, solitamente riservate ad automobili di categoria superiore, che andranno da aumentare sicurezza e comfort, permettendo anche una sensibile riduzione delle emissioni grazie all’introduzione di motori rivisitati. 

La versione aggiornata di Picanto offrirà come sempre la garanzia Kia di 7 anni e 150.000 chilometri, una unicità nel segmento, anche quando le vendite inizieranno nel terzo trimestre 2020.

 

Esterni

La gamma Picanto ha ricevuto un importante affinamento nel design esterno con aggiornamenti significativi apportati in particolare agli allestimenti sportivi GT-Line e X-Line, con chiara ispirazione ai SUV. Il risultato è ora un aspetto più giovane e distintivo. ll "volto" di entrambe le Picanto GT-Line e X-Line è stato rivisto per ottenere una maggiore personalità e caratterizzazione. La griglia a tiger nose presenta un nuovo rivestimento strutturato con maglia aperta. La cornice cromata forma un’ampia area che si estende nella parte più bassa dei fanali riprogettati e conferisce all'auto un aspetto più importante e più solidamente piantato a terra. Ogni lato del "tiger nose” presenta un punto culminante rosso sui modelli GT-Line e sui modelli X-Line con rifiniture nere più tecniche, che riprendono le prese d'aria. Entrambe le versioni della rinnovata Picanto ora dispongono di fari riprogettati con luci diurne a LED a quattro lampadine. I gruppi ottici posteriori, anch’essi a LED, sono stati rinnovati assieme ai fendinebbia, per assicurare una firma luminosa fortemente riconoscibile.   Entrambi i modelli GT-Line e X-Line presentano un design rinnovato del paraurti anteriore e posteriore con linee ben definite nella carrozzeria, per un aspetto più contemporaneo. Le modifiche apportate hanno dato vita ad un design più muscoloso e rassicurante per l’allestimento X-Line mentre per i modelli GT-Line c’è un collegamento visivamente percepibile con i modelli GT ad alte prestazioni della gamma Kia. Le GT-Line si riconoscono per le prese d’aria accentuate e per i paraurti in tinta carrozzeria con inserti nero lucido e fendinebbia gioiello; le X-Line per gli inserti che richiamano l'aspetto delle piastre paramotore di protezione dei SUV in finitura metallo con logo X-Line, collocato dentro una cornice nera lucida che si estende fino ai passaruota.

 

Il nuovo motore ‘Smartstream’ aumenta l’efficienza

L’aggiornamento di Picanto rende disponibili in Europa due nuovi motori a benzina "Smartstream", ognuno dei quali massimizza l'efficienza e riduce le emissioni di CO2 rispetto ai predecessori. La gamma di motori presenta un motore T-GDi da 1,0 litri (iniezione diretta di benzina e turbocompressore) che sviluppa 100 CV; un motore DPI (iniezione doppia porta) da 1,0 litri che eroga 67 cavalli. Tra le tante innovazioni, il nuovo motore T-GDi Smartstream da 1,0 litri impiega la tecnologia avanzata CVVD (KV) con apertura delle valvole a variazione continua.  Picanto diventa il primo modello equipaggiato con la nuova trasmissione manuale automatizzata (AMT) di Kia. L'AMT si basa su un cambio manuale a cinque marce con attuatori per frizione e innesti marce al fine di rendere automatico il funzionamento. Utilizzando una sola frizione a secco, la AMT è un'opzione economica per i clienti che privilegiano la praticità e la facilità d'uso di una trasmissione automatica, senza sacrificare i livelli di efficienza di consumo del carburante di una trasmissione manuale convenzionale.

 

Infotainment

Picanto dispone di un “floating” touchscreen molto grande da 8,0 pollici, che sostituisce il precedente sistema da 7,0 pollici. Presenta inoltre una connessione multipla Bluetooth, che permette agli utilizzatori di accoppiare fino a due dispositivi mobili contemporaneamente, uno per l'uso del telefono vivavoce e dei media; l'altro solo per uso multimediale. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Grazie al sistema UVO di Kia, su Picanto sarà possibile avere informazioni in tempo reale su punti di interesse, traffico, previsioni meteorologiche, prezzi del carburante e specifiche sui parcheggi inclusi prezzo, posizione e disponibilità. 

 

Sicurezza

Per renderla una delle auto più sicure della sua categoria Kia Picanto è stata dotata dei più recenti sistemi di assistenza alla guida (ADAS) già presenti sulle vetture del marchio ma anche di nuovi sistemi di sicurezza attiva per aumentare la protezione dei passeggeri. A seconda delle specifiche di allestimento, la nuova gamma ADAS di Picanto include il sistema di assistenza anticollisione frontale (FCA) con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli. Inoltre, Picanto è disponibile con Lane Keeping Assist (LKA), Driver Attention Warning (DAW) e Lane Follow Assist (LFA).

 

La commercializzazione in tutta Europa della rinnovata Kia Picanto inizierà nel terzo trimestre 2020 con la garanzia di 7 anni 150 mila chilometri. 

Categoria: Flash news