IL SISTEMA PLUG-IN HYBRID DEBUTTA SU KIA XCEED E CEED SPORTSWAGON

L'introduzione delle varianti Plug-in Hybrid nella gamma Kia XCeed e CEED Sportswagon segna un ulteriore passo importante nella strategia di elettrificazione di Kia Motors. In vendita in Italia nel secondo trimestre del 2020, i due nuovi modelli consolidano la presenza dei powertrain elettrificati Plug-In di Kia nel segmento C.

I modelli Plug-In hybrid di Kia XCeed e Ceed Sportswagon saranno costruiti a Žilina, in Slovacchia. Sono i primi modelli plug-in costruiti da Kia in Europa, ad uso esclusivo del mercato europeo. La garanzia di Kia di 7 anni o 150.000 km rimane standard anche sul powertrain ibrido comprendendo anche il pacco batterie.

Motori e trasmissioni.

Potenza plug-in con basse emissioni e guida elettrica 

Le nuove ibride plug-in Kia XCeed e Ceed Sportswagon offrono un'alternativa ai modelli tradizionali dotati di solo motore benzina o diesel. Il nuovo gruppo propulsore Plug-In si compone di un pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un motore elettrico da 44,5 kW e un efficiente motore GDI (a iniezione diretta) a quattro cilindri "Kappa" da 1,6 litri. La potenza totale e la coppia erogata dal gruppo è di 141 ps e 265 Nm a partire da 1.000 giri e consentono a Ceed Sportswagon di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e a Kia XCeed in 11,0 secondi.

Il gruppo propulsore Plug-In è abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 6 marce (6DCT), garantendo così una guida più piacevole rispetto ad altri veicoli ibridi dotati di trasmissioni elettroniche a variazione continua (e-CVT). Uno dei punti di forza rispetto agli ibridi dotati di e-CVT è nell’efficienza del rapporto di potenza, dove il DCT risulta più performante e piacevole durante la guida.  Il cambio a doppia frizione 6DCT di Kia consente il trasferimento completo della potenza del motore termico e del motore elettrico in parallelo attraverso la trasmissione, minimizzando le perdite di potenza.

Il recupero di energia consente ai nuovi modelli ibridi plug-in di raccogliere energia cinetica e ricaricare i loro pacchi batteria mentre si procede per inerzia o in frenata, migliorando ulteriormente l'efficienza complessiva della catena cinematica
Ceed Sportswagon è in grado di percorrere fino a 60 chilometri con l’energia elettrica a zero emissioni (ciclo combinato NEDC), mentre XCeed è in grado di percorrere fino a 58 chilometri (ciclo combinato NEDC). Questa autonomia consente a molti automobilisti di percorrere la maggior parte dei loro spostamenti quotidiani in modalità esclusivamente elettrica.

Entrambe le automobili sono equipaggiate con il nuovo Virtual Engine Sound System di Kia, un sistema di allarme acustico che si attiva in modalità solo elettrica a bassa velocità o in retromarcia. Il sistema genera livelli sonori virtuali fino a 59 dBA per avvisare i pedoni della presenza dell'auto e quindi incrementare la sicurezza.

Praticità d’utilizzo. 

Un powetrain intelligente per una fruibilità quotidiana
La gamma di modelli CEED è stata progettata fin dall'inizio per accogliere i nuovi powertrain ibridi. Ciò significa che l'adozione di un powertrain ibrido Plug-In in Kia XCeed e Ceed Sportswagon ha avuto un impatto minimo in termini di spazio e processo di adattamento per contenere il pacco batterie che alimenta il propulsore elettrico.

Il pacco batteria da 8,9 kWh è stato posizionato a fianco del serbatoio carburante da 37 litri, sotto il divano posteriore, a differenza di molti altri veicoli ibridi plug-in, in cui il pacco batteria sottrae prezioso spazio al vano di carico. La Ceed Sportswagon Hybrid Plug In offre 437 litri di spazio per i bagagli e fino a 1.506 litri con i sedili posteriori ripiegabili, frazionabili in 40:20:40. La capacità del bagagliaio di Kia XCeed Hybrid Plug In è di 291 litri che possono aumentare a 1.243 litri con il divano posteriore ripiegato. Uno spazio dedicato sotto il bagagliaio è stato ricavato appositamente per riporre il cavo di ricarica.

Entrambi i modelli saranno disponibili con una raffinata soluzione per bloccare gli oggetti caricati, una rarità nel settore delle auto ibride.

Kia XCeed e Sportswagon PHEV arriveranno sul mercato italiano nel secondo trimestre del 2020.

Categoria: Tecnologia