YAMAHA

Nuovo Ténéré 700

Spinto dal bicilindrico fronte marcia CP2 da 698 cc, che ha riscosso un notevole successo, e dotato di un nuovo telaio, Ténéré 700 è progettato per orire una maneggevolezza e un'agilità o-road al top, con prestazioni velocistiche di tutto rispetto su strada, per una moto Adventure estremamente performante e versatile.

 

Il nuovo Ténéré 700 è equipaggiato con il bicilindrico frontemarcia da 689 cc che si è conquistato l'ammirazione di molti piloti. La caratteristica principale di questo compatto motore CP2 è l'erogazione corposa e lineare della coppia che ore una risposta istantanea e un'accelerazione straordinaria, attributi che la rendono una moto performante e versatile su strada e in fuoristrada. Raggiungendo la coppia massima a 6.500 giri/min, il motore ore l'equilibrio ideale tra prestazioni e controllo. Il contenimento dei consumi contribuisce a tenere lontana Ténéré 700 dai distributori, per chilometri e chilometri. La trasmissione nale a catena è ottimizzata, per adattarsi alle esigenze speciali dei piloti Adventure. Una caratteristica che rende la moto ancora più versatile e capace di orire prestazioni straordinarie in diversi scenari di guida, anche grazie ai diversi setting dell'iniezione elettronica, specici per questo modello.

I progettisti Yamaha hanno sviluppato un nuovo telaio a doppia culla in acciaio, che abbina al peso ridotto una resistenza eccezionale. Con un interasse corto di 1.590 mm e una sagoma sciancrata, il robusto telaio ore una guida dal carattere reattivo e, grazie alla generosa all'altezza da terra di 240 mm, Ténéré 700 è pensato per tenere il pilota fuori dai guai anche sul terreno più difficile.

Il nuovo Ténéré 700 è equipaggiato con un originale gruppo ottico anteriore che deriva direttamente dalle ultime moto uciali Yamaha da Rally e dal concept T7. I quattro fari a LED proiettano potenti fasci luminosi che possono illuminare l'oscurità più tta. Disposti su due le, con le due luci di posizione a LED alla base, e protetti da una "palpebra" trasparente, i fari disegnano un anteriore grintoso con un look deciso unico che rivela il carattere dominante della nuova moto Adventure.

La forcella con steli da 43 mm mantiene l'assetto anche sul terreno più estremo, grazie alla corsa di 210 mm per garantire un'azione ammortizzante progressiva. La forcella hi- tech permette di affrontare i più sfidanti terreni off-road con la massima confidenza.

 

Completamente regolabile in estensione, la forcella con speciche rally assicura elevati livelli di comfort, mantenendo la maneggevolezza della moto anche su asfalto. Ecco perché Ténéré 700 è una delle tourer su lunghe distanze più versatile e divertente.

Ténéré 700 è equipaggiato con una sospensione posteriore derivata dai rally che ore un'azione uida e progressiva, per il massimo comfort e un controllo superiore.

 

Il compatto schermo dal design rally e il cupolino garantiscono un'eccellente protezione dagli agenti atmosferici, nonostante la sagoma snella e compatta della moto. Il manubrio a sezione conica da competizione ore una posizione di guida ideale, seduti in sella o in piedi sulle pedane.

 

YZF-R1 GYTR 2019

Per celebrare i 20 anni di questa moto rivoluzionaria, tre team racing Yamaha hanno partecipato alla leggendaria 8 ore di Suzuka, in sella a moto che presentavano la livrea bianco-rossa della prima YZF-R1 del 1998. Alla guida di moto "special edition" e indossando tute in pelle coordinate ai colori della carena, lo Yamaha Factory Racing Team di Alex Lowes, Michael van der Mark e Katsuyuki Nakasuga hanno dato tutto per l''impresa epica di assicurarsi la quarta vittoria consecutiva nella prestigiosa gara endurance.

 

Per sottolineare questo momento importante della sua storia e vent'anni di leadership nella tecnologia superbike, Yamaha Motor Europe è orgogliosa di annunciare il prossimo lancio in edizione limitata di YZF-R1 GYTR 2019, già pronta per la pista. "Vestita" con la livrea vincente 20° Anniversario - 8 ore di Suzuka, è dotata di serie di una vasta gamma di componenti GYTR® Performance Products - Genuine Yamaha Technology Racing, e di altre parti che ne esaltano le prestazioni. YZF-R1 GYTR è solo per la guida in pista.

La dotazione principale GYTR su YZF-R1 GYTR comprende l'impianto elettrico racing, ECU, CCU e quick throttle. Questa Racer esclusiva monta all'anteriore il performante gruppo forcella Öhlins FGRT 219, l'ammortizzatore posteriore TTX36 GP e l'ammortizzatore di sterzo regolabile, oltre allo scarico in titanio Akrapovič Evolution 2 inoltre sono presenti protezioni Gilles Tooling per il carter motore e per i mozzi.

 

La moto prevede anche l'adozione di componenti racing non prodotti da Yamaha, selezionati e montati in collaborazione con i tecnici racing dell'Ocial Yamaha Racing Team. Tra questi la carena integrale racing in carbonio, con l'iconica livrea della 8 ore di Suzuka. Dopo l'assemblaggio le moto vengono sottoposte a una prova al banco con freno dinamometrico per il motore e una messa a punto specica per il telaio, per garantire a tutti il potenziale vincente in pista. Una moto per veri appassionati del road racing.

 

Yamaha Motor Europe produrrà solo venti esemplari di questa moto esclusiva, uno per ogni anno durante il quale YZF-R1 ha tracciato la strada nel mondo superbike.

 

NUOVA XSR700 XTRIBUTE

Più di 40 anni fa Yamaha ha presentato XT500, una monocilindrica a 4 tempi rareddata ad aria che diventò una delle moto più amate d'Europa. La chiave del suo successo fu la semplicità del design, unita a una potenza gestibile e a una grande versatilità. XSR700, con la livrea ispirata a XT e il classico look da scrambler, rispetta la personalità autentica di XT e rende omaggio a una moto iconica.

La nuova livrea non a caso si chiama "1981", per celebrare l'epoca d'oro di XT. Gli appassionati più fedeli riconosceranno all'istante questa interpretazione contemporanea di un design di culto, arricchita da un logo XSR700 ispirato alla leggendaria graca di XT500, mentre i motociclisti più giovani non mancheranno di apprezzare il look rétro senza tempo che regala a questa Sport Heritage un fascino unico.

Oltre a "vestire" la stessa livrea di XT500, XSR700 XTribute adotta il manubrio da fuoristrada a sezione conica che raorza l'immagine da urban scrambler. Il manubrio largo non solo ore una posizione di guida istintiva ed eretta, ma assicura anche un superiore eetto leva, facilitando le manovre a bassa velocità. Tra le altre caratteristiche speciali le ampie pedane in stile o-road che completano il carattere grintoso da scrambler.

 

NIKEN GT

Dotata di una serie di equipaggiamenti speciali, la nuova NIKEN GT aggiunge un tocco di praticità al concept della 3 ruote, ampliando il raggio d'azione della moto all'esigenza touring su lunga distanza,

con elevati livelli di comfort per pilota e passeggero.

Il parabrezza alto della NIKEN GT aumenta la protezione dal vento e dagli agenti atmosferici, e lo speciale disegno della confortevole sella esalta l'esperienza touring. Le borse laterali semirigide in ABSda 25 litri sono leggere, compatte e facili da usare, mentre la base del portapacchi incorpora i maniglioni per il passeggero, affinché sia ancora più comodo.

Le manopole pilota riscaldate aggiungono comfort in tutte le condizioni atmosferiche e la temperatura appare sul display della strumentazione. C'è anche una presa ausiliaria da 12 volt per la ricarica dei dispositivi elettrici. Il modello GT è dotato di cavalletto centrale che facilita le operazioni di parcheggio, manutenzione della catena e ispezione delle gomme nei viaggi più lunghi.

Con il suo innovativo design a 3 ruote e lo stile radicale, NIKEN è sempre al centro dell'attenzione, ovunque vada. Per renderla ancora più esclusiva, la nuova NIKEN GT è disponibile con due nuove livree, esclusive: Nimbus Grey, con steli forcella neri, e Phantom Blue, con steli forcella color oro.

Categoria: EICMA 2019