È STATO CONSEGNATO A ROVA IL PRIMO VEICOLO DAF CF ELECTRIC PER LA RACCOLTA RIFIUTI

Nell'ambito dei test di validazione sul campo che vedrà coinvolte 4 unità, è operativo il primo veicolo DAF CF Electric 6x2 per la raccolta rifiuti in carico all’olandese ROVA, azienda municipalizzata per lo smaltimento rifiuti. Il veicolo è dotato di una trasmissione elettrica VDL a emissioni zero, e di un allestimento per la raccolta rifiuti VDL anch’esso completamente elettrico. Il veicolo sarà utilizzato da ROVA nella città olandese di Zwolle.

 

Dalla fine del 2018, i trattori DAF CF Electric 4x2 vengono utilizzati per la distribuzione urbana da aziende di trasporto olandesi e tedesche e catene di supermercati leader del settore. Sebbene DAF abbia cominciato con un numero limitato di vendite del suo trattore CF Electric nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania, quattro veicoli 6x2 completamente elettrici faranno parte di una prova sul campo per applicazioni di raccolta rifiuti. I veicoli a 3 assali offrono un carico utile elevato (PTT fino a 28 tonnellate) e, grazie all'assale trainato sterzante, un'eccellente manovrabilità; un enorme vantaggio per i veicoli per la raccolta rifiuti che operano in aree urbane ad alta densità.

 

Percorsi regolari

La trasmissione E-Power di VDL, montata sul veicolo per la raccolta dei rifiuti DAF CF Electric 6x2, eroga 210 kW di potenza e una coppia di 2.000 Nm, proprio come il trattore CF Electric. La trasmissione è alimentata da un gruppo batterie con una potenza di 170 kWh; sufficiente per coprire i normali percorsi di raccolta rifiuti. I veicoli per la raccolta rifiuti solitamente tornano al deposito dopo poche ore per scaricare; quindi, i veicoli DAF CF Electric possono essere ricaricati fino all'80% della capacità della batteria in soli 30 minuti.

 

"Per ROVA, è di fondamentale importanza la facilità di utilizzo del veicolo per la raccolta rifiuti DAF CF Electric", ha dichiarato Marco van Lente, Direttore generale. "Praticamente, il veicolo DAF CF Electric è facile da utilizzare come qualsiasi veicolo a propulsione convenzionale, inoltre, crediamo che sia veramente importante partecipare fin dall'inizio alla transizione energetica in un contesto di sempre crescente scarsità delle risorse naturali. È nel nostro DNA prenderci cura del futuro del nostro pianeta e l'uso di veicoli a basse emissioni fa parte del nostro piano di sostenibilità."

Categoria: Trasporti