MODELLO SPECIALE 20 ANNI DI ACTROS MERCEDES-BENZ - UN'AMMIRAGLIA DALL'EQUIPAGGIAMENTO ESCLUSIVO

L'Actros Mercedes-Benz è in Europa l'autocarro pesante di linea per antonomasia. Vent'anni fa la prima generazione dell'ammiraglia diMercedes-Benz Trucks festeggiava la sua acclamatissima première al Salone Internazionale dei Veicoli Industriali. Da allora l'Actros è stato venduto in oltre un milione di esemplari. L'attuale generazione continua a fissare nuovi parametri di riferimento dall'estate del 2011 e per il suo ventennale è stata rinnovata con sistemi di sicurezza innovativi e un'ulteriore ottimizzazione dei consumi. Aziende e autisti possono partecipare ai festeggiamenti per l'anniversario: Mercedes-Benz Trucks offre in edizione limitata un modello speciale dall'equipaggiamento esclusivo. La presentazione in anteprima avrà luogo – come vent'anni fa – al Salone Internazionale dei Veicoli Industriali di settembre.

Redditività, sicurezza o comfort: l'Actros è in tutti e tre i casi lo standard di riferimento per il trasporto di linea pesante in Europa. Equipaggiata con freni a disco su tutte le ruote e un sistema frenante elettronico (EBS), la prima generazione del 1996 annunciò una rivoluzione nel campo della sicurezza, che proseguì negli anni successivi con numerosi sistemi di assistenza alla guida. Quando si parla di sicurezza, bisogna riconoscere che tutte le innovazioni pionieristiche degli autocarri moderni hanno fatto il loro debutto internazionale a bordo dell'Actros – fino al nuovo Active Brake Assist ABA 4 e al sistema di assistenza alla svolta. L'Actros è sempre stato in testa anche con i suoi cambi parzialmente o completamente automatizzati e con il Tempomat ad azione preventiva Predictive Powertrain Control (PPC). La spaziosa cabina di guida a pianale piatto è diventata con l'Actros il nuovo standard del trasporto di linea. Grazie ai sistemi Highway Pilot e Highway Pilot Connect per la guida interconnessa in convoglio, l'Actros dimostra ora di avere in sé affascinanti possibilità di sviluppo come autocarro "autonomo". Con oltre 145 000 esemplari venduti dal 2011, l'attuale Serie è leader del mercato europeo nel proprio segmento.

Il modello speciale entra in scena con una veste esclusiva, caratterizzata dalle lamelle cromate e dalle modanature in acciaio legato dello spoiler anteriore. Tra gli altri tratti peculiari di questo Actros molto particolare vanno citati gli inserti cromati con il sigillo dell'anniversario nell'alloggiamento del retrovisore esterno, la cornice del logo del marchio sulla mascherina anteriore, i fari bixeno con mascherina scura e i deflettori dei cristalli laterali.

A tutto ciò si aggiungono ancora i cappucci copridado con Stella Mercedes su tutte le ruote, le coperture in acciaio legato sull'assale anteriore e i cappucci, sempre in acciaio legato, sull'assale posteriore. A richiesta, retrovisori, griglia del radiatore e parti applicate sono verniciati in tinta con la carrozzeria. Le prese d'aria nei rivestimenti laterali aerodinamici, anch'essi a richiesta, sono in acciaio legato.

L'autista che sale a bordo è accolto da emblemi illuminati sulle soglie d'ingresso con il logo dell'anniversario. Assolutamente unica la nuova luce per il tetto scorrevole e sollevabile in cristallo, costituita da 138 LED racchiusi in una cornice in vetro acrilico – il colore dei LED si seleziona con un tasto per creare l'atmosfera luminosa desiderata. I tappetini in velluto e il rivestimento dell'incastellatura dei sedili danno vita ad un ambiente curato come pure il volante in pelle e le luci soffuse «ambient».

Climatizzatore automatico e frigorifero, Sound System e grande display nella plancia portastrumenti, tromba pneumatica e vano portaoggetti sulla plancia incrementano la funzionalità e il comfort di per sé già elevati dell'Actros rendendo ancora più intenso il piacere di guida. Con il TopFit Set di serie il conducente si mantiene in ottima forma come l'autocarro del ventennale. Quest'attrezzatura per lo sport e il fitness permette di eseguire esercizi terapeutici e di rafforzamento e allenamento delle parti del corpo più soggette a sollecitazioni nel lavoro di autista. Il set è stato concepito e sviluppato in modo specifico per l'uso nella cabina dell'autocarro. È costituito da una robusta pedana di compensato, cui è possibile agganciare con appositi moschettoni i cosiddetti "Tube" ossia le fasce elastiche da allenamento.

Il modello speciale dispone, inoltre, di un eccellente equipaggiamento per la sicurezza che comprende la versione più recente dell'Active Brake Assist 3 (da dicembre 2016 Active Brake Assist 4), il sistema di mantenimento della distanza, il sistema di assistenza alla svolta, il sistema antisbandamento, l'Attention Assist, airbag lato guida e retarder.

La dotazione dell'Actros garantisce la massima redditività con la nuova catena cinematica ottimizzata per ridurre i consumi, che sarà presentata all'IAA 2016. L'Actros dispone inoltre di serie del Tempomat ad azione preventiva Predictive Powertrain Control (PPC).

Il modello base di quest'edizione speciale è l'Actros in versione motrice 4x2 con cabina GigaSpace e BigSpace. Il modello speciale è disponibile in tutte le classi di potenza. Questo Actros molto particolare potrà essere ordinato a partire da settembre, mentre la produzione inizierà a novembre. Agli interessati si consiglia di non indugiare troppo: del modello speciale 20 anni di Actros sarà prodotto un numero limitato di 200 esemplari.

Categoria: Trasporti