VOLKSWAGEN IL CALIFORNIA 6.1

Volkswagen Veicoli Commerciali rilancia sul mercato il modello di successo California dopo un importante aggiornamento. Con nuove tecnologie, un nuovo frontale, nuove dotazioni dell’allestimento e un nuovo nome: California 6.1. Novità a bordo: un touchscreen nella consolle sul padiglione per il comando delle funzioni camper, la plancia di nuova concezione con strumentazione digitale a richiesta, un collegamento online permanente dei sistemi di infotainment e una gamma più ricca di sistemi di assistenza. Sono disponibili tre modelli di accesso: Beach, Coast (non per il mercato italiano) e Ocean. Tutti e tre sono inoltre offerti nella versione personalizzata Edition. Nella variante Beach, importanti novità sono la mini cucina a scomparsa e le porte scorrevole su entrambi i lati del veicolo. Le versioni Coast(non per il mercato italiano) e Ocean sono invece dotate come sempre di un blocco cucina compatto, che ha subito un aggiornamento ed è stato ottimizzato.

 

 

Il segno distintivo esterno di tutti i California 6.1 è rappresentato dal nuovo frontale. Al contempo, i tre modelli di accesso si distinguono tra loro proprio per il frontale. L’area superiore della calandra Ocean, resa ancora più preziosa dai quattro listelli cromati, forma un’unità insieme alle luci diurne a LED (di serie in Ocean). Le varianti Beach e Coast (non per il mercato italiano) dispongono invece di un listello cromato.

Sotto spiccano un’ampia finitura cromata e un’altra grande presa d’aria per i motori in tutte e tre le versioni. Infine troviamo il paraurti dalle linee ancora più carismatiche rispetto alla generazione precedente, impreziosito anche in questo caso da un listello cromato nel California Ocean 6.1.

 

Il pannello di controllo camper con touchscreen nella consolle sul padiglione delle versioni Beach, Coast (non per il mercato italiano) e Ocean è stato completamente rivisitato. Tutte le funzioni camper vengono gestite mediante il pannello di controllo digitale. Nelle varianti Coast (non per il mercato italiano) e Ocean, il nuovo touchscreen sostituisce il pannello di controllo camper in uso finora, mentre nella versione Beach viene per la prima adottata una funzionalità di questo tipo (in linea generale). Gli interni di tutti e tre i modelli si contraddistinguono inoltre per il nuovo design della plancia con strumentazione per la prima volta completamente digitale a richiesta (“Digital Cockpit”). I sistemi di infotainment ottimizzati garantiscono un collegamento in rete ottimale. Grazie a una Online Connectivity Unit (OCU) con eSIM integrata, portano a bordo la nuova gamma di servizi e funzioni online mobili di “We Connect”. Nel California 6.1, la strumentazione digitale (“Digital Cockpit”) e il sistema di infotainment correlato si fondono dando vita a un ecosistema digitale degli elementi di visualizzazione e comando.

 

Il servosterzo elettromeccanico presenta una demoltiplicazione più diretta rispetto ai sistemi sterzanti dei modelli precedenti. Ecco perché il Bulli 6.1 risulta sensibilmente più agile e più preciso.

 

La modifica tecnica più importante a livello di dinamica è il passaggio da un servosterzo idraulico a uno elettromeccanico. Grazie a questo sterzo, ora comandabile e in grado di consumare meno energia, il California 6.1 è offerto con numerosi nuovi sistemi di assistenza disponibili a richiesta. L’ampia gamma comprende, tra l’altro, l’assistenza per il mantenimento della corsia “Lane Assist”, il dispositivo di assistenza la parcheggio “Park Assist”, una protezione delle fiancate (avverte in presenza di ostacoli in fase di manovra) e il “Trailer Assist” (semplifica le manovre in presenza di rimorchio). Un’altra novità è il Side Wind Assist di serie, che stabilizza automaticamente il camper in caso di raffiche di vento. A richiesta è inoltre disponibile la regolazione adattiva dell’assetto DCC, per la prima volta regolabile in modo continuo.

 

Il California 6.1 Beach è per la prima volta disponibile con una mini cucina nella nuova versione Camper. La novità? A differenza del grande blocco cucina delle versioni Coast (non per il mercato italiano) e Ocean, nel modello Beach viene utilizzata una mini cucina a scomparsa di nuovo sviluppo con fornello a gas a un solo fuoco. Mentre le varianti Coast (non per il mercato italiano) e Ocean sono generalmente offerte con divano a due posti nel vano posteriore per la presenza dell’ampia cucina (con fornello a gas a due fuochi, frigo box e lavandino), il California 6.1 Beach Camper può essere ordinato anche con un divano a tre posti in virtù della mini cucina più stretta.

Per le famiglie con tre figli è così per la prima volta possibile fare campeggio con un California con una piccola cucina. In alternativa, il modello Beach è disponibile anche nella nuova versione Tour senza mini cucina. In questo caso, il motorhome è dotato di porta scorrevole non solo a destra, ma anche a sinistra.

 

Tutte e tre le versioni del California 6.1 sono accomunate dal tetto sollevabile. A tale riguardo, il California 6.1 Ocean è dotato di serie di un meccanismo di azionamento elettroidraulico e di un’ampia apertura frontale, che può essere aperta completamente tramite cerniera lampo e consente così di dormire quasi sotto il cielo stellato. Il soffietto del tetto sollevabile, ora in grigio scuro (“Basalt Grey”), protegge in modo ottimale dalla luce esterna. Sotto il tetto sollevabile, tutti i modelli offrono ora anche un nuovo letto con materasso a molle anziché rete a doghe. In basso, nel vano posteriore, è presente un’ulteriore zona notte. Nella terza fila di sedili, tutte le varianti sono infatti dotate di serie di un divano a due posti con prolunga del letto e piano letto. Abbattendo il divano posteriore e aggiungendo la prolunga del letto nella zona posteriore si crea un grande piano letto. 

 

 

Il California 6.1 può contare su efficienti motori Turbodiesel a iniezione diretta (TDI), che sviluppano tre diverse potenze: 110 CV (81 kW), 150 CV (110 kW) e 199 CV (146 kW). A partire da 150 CV (110 kW), i propulsori TDI possono essere combinati con cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e trazione integrale (4MOTION). La motorizzazione top di gamma da 199 CV (146 kW) è abbinata di serie al cambio DSG. Tutti i California 6.1 TDI soddisfano i requisiti della più recente norma sui gas di scarico Euro-6d-TEMP-EAVP-ISC.

Categoria: Trasporti